(FOTO) Tortolì, premiazioni per la XXVIII Olimpiade dei giochi logici linguistici e matematici
Ieri mattina presso le scuole medie di Monte Attu si è tenuta la premiazione dei vincitori della XXVIII Olimpiade dei giochi logici linguistici e matematici disputatasi il 5 maggio presso la Scuola Primaria di via Pirastu
Ieri mattina presso le scuole medie di Monte Attu si è tenuta la premiazione dei vincitori della XXVIII Olimpiade dei giochi logici linguistici e matematici disputatasi il 5 maggio presso la Scuola Primaria di via Pirastu.
Nella sede di via Fleming il Dirigente Scolastico, professor Francesco Murreli, ha consegnato l’attestato e la medaglia all’alunna classificatasi al 2° posto (fascia 5 – 6 anni) e a quelli classificatesi al 3° posto (fasce 5 – 6 anni e 11 – 12 anni). Ai bambini e ai ragazzi che hanno conseguito il 4° e 5° posto è stato invece consegnato l’attestato.
I vincitori sono stati accompagnati dai genitori e dagli insegnanti che li hanno guidati in questa competizione. Alla premiazione erano presenti anche i docenti dell’Istituto che hanno collaborato all’organizzazione della gara finale.
L’Olimpiade dei giochi logici linguistici e matematici è organizzata dall’associazione Gioiamathesis con il patrocinio dell’Università e del Politecnico di Bari ed è arrivata quest’anno alla 28° edizione.
Gioiamathesis è un’associazione culturale autonoma con proprio statuto creata nel 1998 e si occupa di favorire scambi interculturali, organizzare seminari e convegni per la divulgazione della matematica, collaborare nelle rassegne culturali con Enti locali, progettare, produrre e distribuire gratuitamente materiale per la didattica della matematica. In particolare, l’Olimpiade da essa organizzata, è una competizione scientifico-matematica finalizzata a favorire l’apprendimento della matematica nelle scuole di ogni ordine e grado.
L’Istituto Comprensivo n. 2 di Tortolì partecipa ormai da 10 anni all’Olimpiade dei giochi matematici, consentendo l’iscrizione di tutti i suoi alunni, dai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia ai ragazzi della terza media. L’intento è quello di promuovere e migliorare l’apprendimento della matematica e valorizzare le eccellenze.
Inoltre, da tre anni l’Istituto ospita la finale nazionale che si svolge contemporaneamente in altre 17 regioni italiane. Il 5 maggio, la Scuola ha così accolto i 110 finalisti regionali di diverse fasce d’età provenienti da molte scuole sarde dopo che, il 28 febbraio, attraverso una gara tenutasi nel proprio istituto scolastico, si sono classificati per partecipare alla finale.
Durante l’anno scolastico l’I.C. n.2 ha partecipato ad un’altra importante competizione matematica, quella organizzata dal Gruppo PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano, a cui hanno partecipato gli alunni frequentanti le classi dalla V elementare alla III media.
Anche in questo caso gli studenti tortoliesi hanno ottenuto degli ottimi risultati. Infatti, come comunicato dalla segreteria del gruppo PRISTEM, promotore di questa competizione, i risultati degli studenti dell’I.C.2 di Tortolì relativi al numero di quesiti risolti sono superiori alla media nazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA