Includis, via ai progetti di inclusione sociale di persone con disabilità a Tortolì

Il progetto prevede interventi di presa in carico multi professionale finalizzati all’inclusione lavorativa delle persone con disabilità, attraverso la definizione di progetti personalizzati e interventi di politica attiva.
L’Ufficio di Piano del Plus Ogliastra ha pubblicato un avviso per la raccolta di manifestazioni di interesse per l’individuazione di soggetti destinatari dei programmi di inclusione sociale relativi al Progetto Includis.
Il progetto prevede interventi di presa in carico multi professionale finalizzati all’inclusione lavorativa delle persone con disabilità, attraverso la definizione di progetti personalizzati e interventi di politica attiva.
L’iniziativa nasce per rispondere alle criticità che si manifestano soprattutto nella carenza di offerta di servizi e di inclusione socio lavorativa e che rimettono alla famiglia la maggior parte delle attività di cura e di aiuto ai loro congiunti in condizione di disabilità. E’ stata così ipotizzata l’attivazione di circa 20 tirocini di orientamento/formazione e inserimento/reinserimento, sulla base dei risultati raccolti in fase di accesso e presa in carico e orientamento specialistico, presso aziende ospitanti che hanno manifestato volontà ad ospitarli.
Possono presentare domande le persone non occupate che ricadono in una delle seguenti condizioni:
– con disabilità ai sensi dell’art. 3 della Legge n. 104 del 1992 e ss. mm. e ii.
– con disturbo mentale o dello spettro autistico in carico ai Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze – Centri di Salute Mentale o UOMPIA anche se non disabili ai sensi dell’art. 3 della Legge 104 del 1992;
– con disabilità mentale e/o psichica in carico ai servizi socio sanitari; purché residenti in uno dei Comuni dell’Ambito Territoriale Ogliastra. Qualora trattasi di minori gli stessi dovranno aver compiuto 16 anni e assolto l’obbligo di istruzione.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La richiesta e la manifestazione della disponibilità a partecipare agli interventi previsti dal progetto “Includis”, dovrà essere presentata sull’apposito modello predisposto dall’Ambito disponibile presso l’Ufficio di Piano del Plus Ogliastra, gli Uffici dei Servizi Sociali dei Comuni dell’Ogliastra ed è scaricabile dal sito internet del Plus al seguente indirizzo www.plusogliastra.it e in allegato al presente avviso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA