Nuoro si conferma attrattore di cervelli e di fondi per la ricerca

La collaborazione tra il polo universitario di Nuoro, in grado di formare eccellenze e competenze, e le istituzioni, ha consentito di intercettare risorse aggiuntive e di aggiudicarsi importanti progetti di ricerca
Alla presenza dei vertici del Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari, dell’Agenzia Forestas e del Consorzio è stato presentato il gruppo di otto giovani che ha superato le procedure selettive per lo svolgimento di attività di studio e di ricerca su vari temi di interesse territoriale e regionale.
La collaborazione tra il polo universitario di Nuoro, in grado di formare eccellenze e competenze, e le istituzioni, ha consentito di intercettare risorse aggiuntive e di aggiudicarsi importanti progetti di ricerca, che creano lavoro e occupazione nel territorio e garantiscono la presenza dei nostri cervelli là dove si sono formati.
Due ricercatori, Filippo Giadrossich e Bruno Scano sono stati finanziati dal Consorzio Universitario ed hanno preso servizio in via esclusiva a Nuoro, anche in qualità di docenti del Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari.
Altri tre borsisti/ricercatori, Matteo Mura, Luisa Carta e Cinzia Fois sono stati finanziati dall’Agenzia Forestas in virtù di specifici accordi con il Consorzio e svolgeranno la ricerca in stretta sinergia con il Dipartimento di Agraria e l’Agenzia Forestas che oltre alle risorse metterà a disposizione i propri compendi forestali e tutors. Nello specifico si occuperanno di pianificazione, di implementazione della carta botanica della Sardegna, dello studio di coltivazioni arboree e di modelli di propagazione degli incendi in ambito forestale.
Gli altri tre ricercatori, il Dott.Sergio Campus, il Dott. Antonio Ganga e la Dott.ssa Irene Piredda hanno vinto le procedure di selezione per il progetto di ricerca “Sostenibilità Ambientale e Socio-economica delle utilizzazioni forestali nei cedui del Marganai“, finanziato dalla Regione Sardegna nell’ambito del programma “Progetto Strategico Sulcis”.
L’unità di ricerca del progetto è coordinata dal Prof. Filippo Giadrossich del Dipartimento di Agraria e vede la partecipazione di altri docenti dell’Università di Sassari presso il polo di Nuoro quali il Prof. Roberto Scotti e la Prof.ssa Raffaella Lovreglio.
Il gruppo di ricercatori dottori di ricerca e laureati in scienze forestali, in prevalenza formatosi a Nuoro, svolgeranno la loro attività avvalendosi dei laboratori e delle strutture presenti presso il polo di Nuoro.
Vi saranno inoltre forti ricadute sugli insegnamenti impartiti in via esclusiva a Nuoro dal Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA