Accadde oggi. Il 7 aprile del 1948 partono i lavori dell’agenzia speciale dell’ONU per la salute
L'OMG ha sede a Ginevra, conta 194 Stati Membri distribuiti in tutto il mondo e suddivisi in sei regioni (Europa, Americhe, Africa, Mediterraneo Orientale, Pacifico Occidentale, Sud-Est Asiatico).
È il 7 aprile del 1948 quando diventa operativa l’agenzia speciale dell’ONU per la salute, l’OMS (Organizzazione mondiale della Sanità), che si occupa del raggiungimento in tutto il mondo di una condizione ottimale di salute intesa come fisica, mentale e sociale – e non, come talvolta si crede, solo come assenza di malattie e infermità –.
Sede a Ginevra, conta 194 Stati Membri distribuiti in tutto il mondo e suddivisi in sei regioni (Europa, Americhe, Africa, Mediterraneo Orientale, Pacifico Occidentale, Sud-Est Asiatico).
Gli Organi di Governo dell’OMS sono il Segretariato, l’Assemblea Mondiale della sanità (convocata a maggio in sessioni ordinarie) e il Consiglio Esecutivo – più sei uffici regionali in cui è articolata.
Le questioni sanitarie mondiali sono nelle mani di questa importante Organizzazione che si occupa di indirizzare e finanziare la ricerca medica, stabilire norme sulle politiche sanitarie globali, garantire assistenza tecnica agli Stati Membri, fornire aiuto in caso di emergenze. Negli ultimi settant’anni si è occupata di questioni spinose e importanti, come il debellamento di malattie importanti (come il vaiolo) e della lotta al fumo.
Oggi l’OMS festeggia, inoltre, il “World health day”, un giorno per ricordare quanto è importante che la sanità sia accessibile a tutti. Il succo della questione è che non si deve poter scegliere tra salute e altre cose primarie: la copertura sanitaria deve essere per tutti, universale, totale. Questo l’obiettivo rincorso con forza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA