Sanità, Muggianu (Cisl): “Tutti i presidi sanitari sono strategici, Arru e Moirano diano risposte ai cittadini ogliastrini”

Michele Muggianu (Segretario Cisl Ogliastra) interviene con forza in merito alla situazione in cui versa la sanità ogliastrina.
«Tutti gli ospedali e i presidi sanitari sono strategici, Arru e Moirano diano risposte ai cittadini ogliastrini» sono queste le parole di Michele Muggianu (Segretario Cisl Ogliastra) che attraverso una nota stampa esprime forte preoccupazione in merito alla situazione in cui versa la sanità ogliastrina.
«La realtà del dopo riforma è preoccupante – spiega Muggianu – Le nomine dei giorni scorsi non sono sufficienti (è stato nominato il nuovo direttore dell’ Ospedale e il nuovo dirigente dell’area socio sanitaria). La situazione è critica anche nei reparti. I Primari di Ginecologia e di Medicina ancora non ci sono. La radiologia vive di proroghe senza una soluzione definitiva. Molti ogliastrini stanno scappando per andare a curarsi altrove. Problemi anche per la terapia del dolore e per lo sportello del C.U.P. Gli anestesisti sono stremati. Prestazioni aggiuntive e ferie arretrate per poter garantire il servizio. Per garantire il servizio fanno almeno un turno in piu ( in prestazione aggiuntiva) alla settimana. La pianta organica non è stata aggiornata. Dovrebbe prevedere quindici anestesisti per i servizi che vanno garantiti. E sono solo in dodici più il primario».
«Se gli anestesisti dovessero interrompere le prestazioni aggiuntive (prima o poi si arriverà a questo perché non possono continuare a lungo con questi ritmi per ragioni di sicurezza) i pazienti saranno costretti a spostarsi pure per un intervento di “banale ernia inguinale”, con le sale operatorie che andrebbero in tilt. Gli Ausili quali letti, carrozzine, girelli e quant’altro stanno diventando un miraggio e dire che prima del nuovo appalto il servizio funzionava benissimo – afferma il segretario CISL – L’Ospedale e il Sistema Sanitario territoriale sono quindi in forte difficoltà. Gravissima anche la situazione del distretto e del servizio di igiene pubblica, con carenza di medici, infermieri, assistenti sanitari per il servizio di vaccinazione».
«Non si può ragionare di soli numeri , o di “Ospedali strategici” : tutti gli ospedali sono strategici! – conclude Muggianu – Il sistema Sanitario efficiente e funzionale è un diritto di ogni cittadino sardo , indipendentemente da dove si colloca geograficamente nell’isola. Non possiamo accettare lo smantellamento di pezzi sempre più importanti della sanità ogliastrina. Direttore Generale e Assessore diano subito le risposte ai cittadini del nostro territorio. Nei prossimi giorni invieremo agli stessi una missiva dettagliata.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA