Campionato Enduro, Monumenti Aperti, Tortolì in Fiore, Borgo Marinaro. Per Tortolì la primavera sarà ricca di eventi
Si dà il via al calendario dei principali eventi turistici e culturali primaverili a Tortolì, con un mix di ingredienti tra sport, spettacolo, cultura, enogastronomia orchestrato dalle associazioni locali col patrocinio e sostegno del Comune.
canale WhatsApp
Si dà il via al calendario dei principali eventi turistici e culturali primaverili a Tortolì, con un mix di ingredienti tra sport, spettacolo, cultura, enogastronomia orchestrato dalle associazioni locali col patrocinio e sostegno del Comune.
Si parte domenica 25 marzo con il 2^ Trofeo Arbatax e la 2^ prova di campionato Enduro Asi Sardegna. La manifestazione motoristica dedicata alle due ruote è organizzata dal Motoclub Anunnaki, uno degli eventi più scenografici e spettacolari del panorama sportivo isolano che si svolgerà nel Borgo.
Si passa poi il 13,14,15 aprile con l’immancabile appuntamento di primavera, l’evento fiore all’occhiello della cittadina: Tortolì In fiore, l’infiorata artistica ormai nota in tutta la Sardegna e oltre mare a cura dell’Associazione Passioni d’Ogliastra. Per la tre giorni le vie centrali della città saranno colorate dalle splendide infiorate realizzate dalle abilissimi mani delle infioratrici.
Nelle stesse date il 13, 14, 15 aprile torna per la settima edizione il Rally d’Ogliastra-Terra Sarda, organizzato dalla Scuderia Porto Cervo Racing: due giorni di gara e spettacolo su asfalto attraverso i comuni ogliastrini. Tortolì anche quest’anno sarà sede di partenza, arrivo e parco assistenza nel piazzale Porto Frailis. Non mancheranno le emozioni regalate dai piloti.
Il 19 e 20 maggio Tortolì aprirà ancora una volta le porte ai suoi luoghi di cultura per il grande appuntamento con Monumenti Aperti. Lo spirito dell’iniziativa, ideata dall’Onlus Imago Mundi, promossa dalla Regione e coordinata a livello locale dall’Assessorato Comunale alla Cultura, è proprio quella di valorizzare il patrimonio ambientale, culturale e artistico, aprendo gratuitamente al pubblico gli edifici e siti d’interesse storico-artistico presenti nella Città.
Anche il weekend del 2 e 3 giugno è da segnare sull’agenda: torna Arbatax Borgo Marinaro, la manifestazione a ideata e ochestrata dall’Associazione Vele Corsare inserita all’interno del circuito Primavera nel cuore della Sardegna, organizzata da Aspen. Un weekend alla scoperta della storia, dell’identità e della tradizione che nelle precedenti edizione ha catalizzato migliaia di visitatori alla scoperta dell’antico borgo di pescatori.
Un anticipo degli eventi estivi: il 29, 30 giugno e 1 luglio l’associazione Primavera Sulcitana organizza la Festa del Gusto, una novità per la nostra città. La manifestazione propone ricette e alimenti tipici provenienti da tutto il mondo, all’evento faranno da cornice spettacoli e balli tipici tradizionali. Vi saranno espositori specializzati in cucine di tutto il mondo, regionali e ovviamente sarde in Corso Umberto e via Monsignor Virgilio.
“Diamo il via al primo ciclo di eventi primaverili che verranno realizzati nella nostra città nei mesi tra marzo e giugno – afferma la Consigliera con delega al Turismo e Spettacolo Loredana Secci- Si tratta di manifestazioni che nelle scorse edizioni hanno riscontrato grande successo, portando il nome della nostra città fuori dai confini ogliastrini e permettendoci di attirare migliaia di visitatori anche nei mesi non canonici della stagione estiva. Ringraziamo le nostre preziose associazioni per il loro grande impegno e lavoro per la realizzazione di eventi di tale calibro” conclude.
Si ricorda alle associazioni interessate che c’è tempo fino al 31 marzo per presentare domande per proporre iniziative da inserire nel programma delle manifestazioni primaverili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Emergenza maltempo a Lanusei: ecco come presentare le perizie e chiedere i ristori

Cittadini e imprese hanno tempo fino al 28 gennaio per presentare le domande: ecco come richiedere i ristori dopo il nubifragio.
canale WhatsApp
Il Comune di Lanusei si muove rapidamente per fronteggiare le conseguenze dell’ondata di maltempo che ha flagellato il territorio tra il 19 e il 21 gennaio 2026. L’amministrazione comunale ha attivato ufficialmente le procedure per la ricognizione dei danni, invitando tutti i cittadini e le attività produttive colpite a segnalare i propri ammanchi per permettere una stima precisa dei fabbisogni.
La finestra temporale per presentare la documentazione è però molto stretta: le segnalazioni dovranno pervenire agli uffici comunali entro e non oltre le ore 12:00 di mercoledì 28 gennaio 2026. Si tratta di un passaggio fondamentale per rientrare nei piani di sostegno che la Regione e lo Stato attiveranno a seguito della dichiarazione dello stato di emergenza.
Per formalizzare la richiesta, i soggetti interessati dovranno utilizzare l’apposito modulo predisposto dall’ente e allegare obbligatoriamente una documentazione fotografica dettagliata o qualsiasi altro materiale che possa provare l’entità del danno subito. Il Comune sottolinea che non si tratterà di una semplice procedura formale: ogni segnalazione sarà infatti soggetta a una verifica puntuale, che potrà prevedere anche sopralluoghi tecnici da parte del personale della Protezione Civile.
Due le modalità previste per la consegna dei documenti:
- Via telematica: inviando una PEC all’indirizzo [email protected].
- Consegna a mano: recandosi direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune, situato in Via Roma 98.
L’amministrazione raccomanda la massima precisione nella compilazione dei dati per accelerare le pratiche di verifica e garantire che nessuno resti escluso dai futuri indennizzi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
