Sopravvissuta alla Shoah nazista, Mireille Knoll è morta a 85 anni in un incendio antisemita

Era scampata alla più grande tragedia del Novecento, l'olocausto, ma Mireille Knoll, 85enne parigina è rimasta uccisa la settimana scorsa in un incendio appiccato per antisemitismo. Fatti incredibili accaduti a 76 anni di distanza da quel giorno in cui la donna riuscì a scappare dal rastrellamento nazista di Parigi
Ha dell’incredibile la storia di Mireille Knoll, una donna parigina di 85 anni, trovata morta venerdì scorso in un incendio nel suo appartamento dell’XI arrondissement della capitale francese.
Mireille è una sopravvissuta della Shoah. Riuscì infatti a scappare quando le truppe naziste rastrellarono gli ebrei nel Velodrome d’Hiver di Parigi nel luglio del 1942. Ciò che sconvolge è che l’incendio che le è costato la vita venerdì scorso molto probabilmente ha come movente l’antisemitismo.
Ad indagare sulla pista antisemita è la Procura parigina che ritiene di avere fondati motivi per considerare plausibile il movente. Sul corpo della donna c’erano anche numerose ferite da coltello. Al momento un senzatetto pregiudicato di 22 anni si trova in stato di fermo. Mireille Knoll aveva presentato da poco un esposto contro una persona del vicinato che aveva minacciato di dare fuoco alla sua abitazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA