Inserimento lavorativo e disabilità: oggi un incontro tra la Cgil e Ogliastra Informa
Si è tenuto oggi nella sede di Ogliastra InForma un incontro tra l’associazione di volontariato padrona di casa – che opera in territorio ogliastrino con persone con disabilità intellettive – e il segretario generale della Cgil sarda, Michele Carrus. Accompagnato
canale WhatsApp
Si è tenuto oggi nella sede di Ogliastra InForma un incontro tra l’associazione di volontariato padrona di casa – che opera in territorio ogliastrino con persone con disabilità intellettive – e il segretario generale della Cgil sarda, Michele Carrus.
Accompagnato da una delegazione di sindacalisti ogliastrini, Carrus ha fatto visita al Team di Ogliastra InForma in occasione della pubblicazione del Calendario 2018 dell’associazione, incentrato sul tema del Diritto al lavoro e dell’inserimento lavorativo di persone con disabilità. Argomenti molto cari al sindacato più vecchio d’Italia.
L’incontro è avvenuto a tavola, dinnanzi alle pietanze preparate dalle mani esperte dei ragazzi di Ogliastra InForma, allenate dal laboratorio di cucina ormai attivo da anni.
«Lo scopo non solo di questo nostro Calendario 2018, ma di tutta la nostra associazione, è quello di sensibilizzare la comunità, nella speranza che un giorno non ci si debba più chiedere se una persona con disabilità sia o meno abile a svolgere qualunque attività gli venga offerta» spiega Rita Concu, presidente dell’associazione Ogliastra Informa.
«Il lavoro svolto da questa associazione è fondamentale – ha dichiarato Carrus durante l’incontro – si tratta di una serie di importanti opere di inclusione e socializzazione, magistralmente abbinate alla riabilitazione psicofisica. Il tema dell’inserimento lavorativo è un tema importante: le imprese dovrebbero più spesso affrontare questo percorso di crescita comune, in quanto si tratta di una responsabilità anche sociale utile allo sviluppo sia dell’impresa, sia della persona alla quale viene offerta la possibilità di un lavoro, ma anche della comunità tutta, verso una visione del Diritto al lavoro che sia esteso effettivamente per tutti».
«Speriamo che l’incontro di oggi possa maggiormente educare all’importanza dell’inclusione e della partecipazione attiva alla realtà quotidiana di tutte le persone, comprese quelle con disabilità – conclude nuovamente Rita Concu – siamo orgogliosi non solo di aver ospitato il segretario Michele Carrus e la delegazione proveniente dalla Cgil, ma soprattutto di aver avuto l’importante occasione di discutere con loro in merito a temi che entrambi riteniamo fondamentali per la crescita nostra e delle comunità nelle quali operiamo ogni giorno».
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Ogliastra InClude non è un semplice calendario. È un progetto attraverso il quale Ogliastra InForma – associazione di volontariato che opera con persone con disabilità – vuole colorare le giornate altrui, inserendo in ogni mese una nota legata all’importante ruolo che il Lavoro riveste nella persona.
«Nella vita indipendente – proseguono – il Lavoro riveste un ruolo fondamentale, perché centralizza sogni e aspirazioni adulte. Attraverso il nostro calendario, dunque, abbiamo voluto creare, con leggerezza, una guida – o meglio – un promemoria per coloro che partecipano – o vorrebbero partecipare – al percorso di inserimento lavorativo di una persona con disabilità, focalizzandoci in particolare sull’importanza che il lavoro ha o avrebbe nel suo personale percorso verso l’età adulta. Il riferimento, ovviamente, è l’articolo 27 della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità: le immagini realizzate dai nostri professionisti Elisabetta Loi e Sergio Melis, rappresentano quelli che riteniamo essere i 12 punti più importanti dell’articolo».