Lotzorai, il presepe della tradizione nella chiesa di Donigala ( PHOTOGALLERY)
Nel sagrato della Chiesa dedicata a Santa Barbara nella frazione di Donigala a Lotzorai si può ammirare un presepe allestito da alcuni cittadini volenterosi. Diciotto metri per due e una superficie di cinquanta metri quadri dedicati alla natività in chiave
Nel sagrato della Chiesa dedicata a Santa Barbara nella frazione di Donigala a Lotzorai si può ammirare un presepe allestito da alcuni cittadini volenterosi. Diciotto metri per due e una superficie di cinquanta metri quadri dedicati alla natività in chiave folk.
L’idea portata avanti da Simona Collu, Wanda Mucaria, Franco Basolu, Rosa Chironi, Patrizia Puddu e Mauro Casu è stata supportata anche dalla generosità di alcuni commercianti e altri compaesani che hanno contribuito per la riuscita di questo progetto impegnativo, giunto alla sua terza edizione.
Il presepe é stato realizzato completamente a mano usando sia materiali di riciclo che naturali come pietre e legno, ma anche stoffa, visto che molti personaggi rappresentano coppie ogliastrine vestite con l’abito tradizionale e la sacra famiglia indossa gli abiti tradizionali di Lotzorai.
Sarà possibile ammirare il presepe per tutta la durata delle festività natalizie, all’interno della chiesetta campestre.
Le foto del presepe:
© RIPRODUZIONE RISERVATA