Le ricette dei lettori. Gli amaretti di Arianna Rais, cuoca villagrandese
Arianna Rais, titolare dell’azienda Su Forru (nata dal 2005), produce tutti i dolci tipici della tradizione villagrandese, oltre al pistoccu. I suoi prodotti sono molto richiesti in tutta la Sardegna, esporta inoltre anche all’estero. Oggi, svela il segreto dei suoi
canale WhatsApp
Arianna Rais, titolare dell’azienda Su Forru (nata dal 2005), produce tutti i dolci tipici della tradizione villagrandese, oltre al pistoccu. I suoi prodotti sono molto richiesti in tutta la Sardegna, esporta inoltre anche all’estero. Oggi, svela il segreto dei suoi amaretti.
Ingredienti:
1 kg di mandorle locali dolci
200 grammi di mandorle locali amare
800 grammi di zucchero
Albume d’uovo (quantità variabile*)
Aromi, limone e liquore a piacere
Preparazione:
Macinare le mandorle in modo molto fine. Mischiare tutti gli ingredienti insieme. *La quantità di albumi è indicativa, dipende dall’umidità delle mandorle e può variare. Si può iniziare da venti albumi – mezzo litro di albumi – fino a 800 gr di albumi. Fare delle piccole palline e infarinarle con un po’ di zucchero (a parte, quello che serve). Infornare a 160 gradi per 20-25 minuti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Valentina Carta ha 33 anni ed è originaria di Tortolì. Si è trasferita a Cagliari per studiare dopo la maturità classica, laureandosi in scienze economiche. Ormai vive e lavora nel capoluogo sardo da 14 anni. Tra le sue passioni più grandi la lettura, i viaggi e i dolci. Oggi propone la sua ricetta dei biscotti pan di zenzero.
Procedimento: