Villagrande: convegno del Psd’az, tra gli ospiti Vittorio Sgarbi
Termina oggi il convegno “La Nostra Sardegna” tenutosi all’Orlando Resort, a Villagrande, organizzato dal Partito Sardo d’Azione. Nella giornata di venerdì, interamente dedicata ai dirigenti sardisti, hanno avuto inizio i dibattimenti. Sabato, l’invito è stato esteso a tutti i partiti
Termina oggi il convegno “La Nostra Sardegna” tenutosi all’Orlando Resort, a Villagrande, organizzato dal Partito Sardo d’Azione.
Nella giornata di venerdì, interamente dedicata ai dirigenti sardisti, hanno avuto inizio i dibattimenti. Sabato, l’invito è stato esteso a tutti i partiti che siedono in Consiglio regionale.
A dare il benvenuto al pubblico, Christian Solinas (Segretario Nazionale del Partito Sardo d’Azione), Giuseppe Loi (Sindaco di Villagrande), Salvatore Giaccu (Presidente PSd’Az), Efisio Arbau (Presidente de La Base), Gianfranco Ganau (Presidente del Consiglio Regionale), Pietro Pittalis (capogruppo di Forza Italia). Erano inoltre presenti Renato Soru, Ugo Cappellacci, Giuseppe Luigi Cucca, Paolo Maninchedda ed Emilio Floris.
Con Antonio Moro (Ufficio Stampa CRS) come moderatore, si sono dibattuti temi scottanti: la continuità territoriale, il tema delle entrate, la parità di genere, l’autonomia della Sardegna.
Su quest’ultimo punto, in particolare, è stata ravvisata la forte approvazione dei sardisti, la freddezza un po’ distaccata del centrodestra e l’aperta contrarietà del centrosinistra.
Nel pomeriggio, si è parlato di tutela e valorizzazione dei beni culturali. Erano presenti Bachisio Bandinu, coordinatore dei lavori, e altre personalità di spicco del settore tra le quali Emanuele Lilliu, sindaco di Barumini, l’archeologa Gianfranca Salis, il prof. Giuseppe Puddu.
L’intervento di Vittorio Sgarbi, Critico d’Arte, ha tenuto per un’ora e mezza il fiato dei partecipanti in sospeso.
Per oggi sono previsti ulteriori dibattiti, in particolare verrà posta attenzione ai Percorsi di Autogoverno in Europa, Catalogna, Corsica, Paesi Baschi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA