Tortolì, la fibra ottica arriva nella cittadina, in corso i lavori di posa della linea

La fibra ottica arriva anche nel comune di Tortolì con i lavori di posa della linea in corso in queste settimane. Sono stati commissionati dalla Tim per quanto riguarda le telecomunicazioni e permetteranno una velocizzazione della rete. Tortolì è la
La fibra ottica arriva anche nel comune di Tortolì con i lavori di posa della linea in corso in queste settimane. Sono stati commissionati dalla Tim per quanto riguarda le telecomunicazioni e permetteranno una velocizzazione della rete.
Tortolì è la prima città in Ogliastra che beneficia dei servizi a banda larga sulla nuova rete in fibra ottica. Un intervento che porterà una navigazione in internet decisamente superiore, con importanti vantaggi per le aziende del territorio, le attività commerciali e le famiglie. Si passerà, infatti, dagli attuali 7 Megabit fino a 100 Megabit al secondo in download; nel 2018 potrà essere implementata fino a 200 Megabit.
I lavori per conto dell’azienda Tim sono portati avanti dalla Siat Installazione, i cantieri dovrebbero concludersi entro un mese. Al termine di questo periodo, privati e aziende potranno attivare contratti che prevedono appunto l’utilizzo della fibra ottica.
“Si tratta di un importante investimento del gestore telefonico sul fronte delle comunicazioni tecnologiche che consentirà a cittadini e imprese di usufruire di un servizio innovativo – è il commento dell’Assessore ai LLPP Fausto Mascia -. Un intervento reso possibile grazie alla stretta collaborazione tra pubblico e privato.”
Dal comune ringraziano il gruppo Tim per aver scelto anche la città di Tortolì per lanciare il servizio, e l’azienda Siat che sta operando per la messa in posa del collegamento della fibra ottica, con una particolare attenzione a ridurre al minimo i disagi dovuti alla presenza dei cantieri dislocati per il collegamento del servizio in tutto il territorio comunale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA