Il comune stanzia contributi a fondo perduto per la riqualificazione del centro storico di Ilbono

L’amministrazione comunale di Ilbono, ha stanziato 40 mila euro – fondi di bilancio comunale – per la manutenzione, il ripristino e l’ ultimazione di immobili ricadenti nel centro storico ilbonese. A dare l’annuncio è il sindaco del centro ogliastrino Andrea
L’amministrazione comunale di Ilbono, ha stanziato 40 mila euro – fondi di bilancio comunale – per la manutenzione, il ripristino e l’ ultimazione di immobili ricadenti nel centro storico ilbonese. A dare l’annuncio è il sindaco del centro ogliastrino Andrea Piroddi.
«Il nostro bellissimo centro storico,- osserva il primo cittadino ilbonese – è stato per troppi anni abbandonato. Tantissimi sono gli immobili vuoti e fatiscenti. Con questo bando, puntiamo a recuperare gli stabili e incentivare in tal modo i giovani ad abitare il centro storico». L’iniziativa potrebbe essere riproposta.
«Se il bando sarà un successo, in altri termini se le risorse non saranno sufficienti ad accogliere tutte le richieste, i successivi anni, pubblicheremo nuovamente il bando» fa sapere Piroddi.
Il bando è rivolto oltre che ai privati, anche ad attività economiche e sociali quali negozi, piccole attività commerciali, artigianali e culturali e piccole strutture ricettive.
Potranno accedere ai finanziamenti gli interventi di edifici ricadenti all’interno dei centri di antica e prima formazione individuati dal PPR comprese le zone urbanistiche diverse dalla zona A.
Il contributo comunale, sarà deliberato per un massimo del 50 per cento delle spese ammissibili e con un minimo di euro 2 mila e un massimo di euro 5 mila.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ilbono, una delibera per dare alle associazioni la possibilità di usare i locali comunali gratuitamente

Grande sostegno alle associazioni da parte dell’amministrazione di Ilbono. Sostegno sia economico che logistico.
Nell’ultima seduta della giunta comunale, è stata deliberata la gratuità dei locali comunali per tutte le associazioni ilbonesi, che avranno quindi la possibilità di utilizzare i locali comunali a disposizione ( ad esempio palestra e campo sportivo) in maniera gratuita.
«La convenzione per l’utilizzo sarà annuale e il comodato d’uso gratuito dei locali, sarà garantito da deposito cauzionale, 300€ da versare anche con assegno bancario (senza anticipo di contanti). La cauzione verrà resa a fine comodato» spiega il primo cittadino di Ilbono Andrea Piroddi «Un passo in avanti, quindi, per agevolare le nostre associazioni nello svolgere la loro attività ricreativa, culturale, sociale o sportiva che va di pari passo ai contributi economici elargiti nella precedente delibera (14.000€ per le associazioni sportive)».

© RIPRODUZIONE RISERVATA