Urzulei festeggia i 102 meravigliosi anni di zia Rosa Secci
Festa in famiglia per zia Rosa Secci, nonnina di Urzulei e madre del sindaco Ennio Arba, che ha compiuto 102 anni. La festeggiata, ieri, ha trascorso il suo compleanno con i familiari spegnendo, come impone la tradizione, le candeline della
canale WhatsApp
Festa in famiglia per zia Rosa Secci, nonnina di Urzulei e madre del sindaco Ennio Arba, che ha compiuto 102 anni.
La festeggiata, ieri, ha trascorso il suo compleanno con i familiari spegnendo, come impone la tradizione, le candeline della torta. Zia Rosa , rimasta vedova tanti anni fa, ha sei figli: tre maschi e tre femmine. Ci sono poi i quindici nipoti e diversi pronipoti.
L’ultracentenaria, rimasta orfana in tenera età ha sempre fatto la casalinga. Ancora lucidissima e in salute, zia Rosa è uno dei simboli della longevità dell’Ogliastra, terra inserita nelle cinque Blue zone del mondo per i suoi primati in tema di lunga vita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


“In Ogliastra, nella Sardegna centro-orientale, arrivare al centesimo compleanno sembra quasi all’ordine del giorno. Qual è il segreto? Ce lo svelano otto centenari che devono aver ereditato buoni geni, ma hanno anche vissuto a contatto con la natura“. Esordisce così il giornalista Carlos Solito, nel suo articolo dedicato alla blue zone ogliastrina in edicola a settembre nel noto mensile Airone, che questo mese dedica il numero proprio alla longevità e ai segreti degli ultracentenari per vivere ( bene) e a lungo.