Reis, a Tortolì pubblicata la graduatoria dei beneficiari del progetto di contrasto alla povertà

E’ stata pubblicata sull’albo pretorio del sito istituzionale del Comune di Tortolì la graduatoria dei beneficiari del Programma Reis (Reddito di Inclusione Sociale- Agiudu Torrau), strumento di contrasto alla povertà istituita dalla Regione Sardegna. Si tratta di una misura complementare
E’ stata pubblicata sull’albo pretorio del sito istituzionale del Comune di Tortolì la graduatoria dei beneficiari del Programma Reis (Reddito di Inclusione Sociale- Agiudu Torrau), strumento di contrasto alla povertà istituita dalla Regione Sardegna.
Si tratta di una misura complementare al SIA nazionale, che pone come obiettivo l’integrazione della misura Statale e l’ampliamento della platea dei beneficiari, con una novità. Prevede infatti l’erogazione di un sussidio economico mensile (stabilito tra i 200 e i 500 euro) ai nuclei familiari in condizione di povertà, condizionata però allo svolgimento di un percorso di inclusione sociale attiva e finalizzato al superamento di questa condizione. Uno strumento concreto in grado di consentire alle persone in difficoltà di disporre di risorse e prestazioni sufficienti per vivere.
“L’obiettivo della legge è portare le famiglie in difficoltà all’autosufficienza economica attraverso sussidi, ma per evitare che l’assegno solidale si trasformi in assistenzialismo,- spiega l’Assessora alle Politiche Sociali, Isabella Ladu- i beneficiari sono tenuti a sottoscrivere un patto con la Regione e impegnarsi a partecipare ad un percorso finalizzato all’emancipazione mirato all’inserimento formativo e/o scolastico o a lavorare per la comunità, attraverso programmi d’intervento pianificati dai Plus. Non a caso la misura a sostegno – conclude – si chiama in sardo «Agiudu torrau» (aiuto restituito)”.
Gli uffici di piano avranno un ruolo cardine, dovranno insieme al comune e in raccordo con gli altri soggetti coinvolti, progettare per ciascun beneficiario della misura il patto di inclusione sociale che consiste in un piano personalizzato di interventi finalizzati al sostegno e all’emancipazione dell’individuo.
All’Assessorato Comunale alle Politiche Sociali sono pervenute 169 domande, gli interessati potranno consultare la graduatoria sul sito istituzionale, o fare riferimento all’area sociale del comune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condizioni meteo avverse, ancora termometro bollente in Sardegna

Farà ancora molto caldo in Sardegna, almeno per i prossimi tre giorni. La Protezione Civile ha diramato infatti un avviso di condimeteo avverse, esteso dalle 20 di stasera fino alle 20 del 9 agosto.
Fino a mercoledì le temperature sulla Sardegna continueranno a mantenersi su valori molto elevati con il superamento dei 40° C soprattutto nelle zone interne della Sardegna meridionale e occidentale.
É importante evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, dalle 12 alle 18, soprattutto i soggetti a rischio. In casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane. In generale consumare pasti leggeri e mangiare molta frutta, bere adeguatamente evitando bevande alcoliche e caffeina. Indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro ed evitare le fibre sintetiche.
Se in casa ci sono persone malate fare attenzione che non siano troppo coperte.
I soggetti a rischio sono: le persone anziane e/o non autosufficienti o convalescenti, le persone che assumono regolarmente farmaci, i neonati e i bambini piccoli, chi fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all’aria aperta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA