Buone notizie da Abbanoa: un milione e mezzo di euro per il trattamento dei reflui a Elini e Ilbono

Via libera al progetto definitivo per il nuovo depuratore consortile di Ilbono ed Elini. Abbanoa sta investendo più di un milione e mezzo di euro per rivoluzionare il trattamento dei reflui fognari nei due centri ogliastrini attualmente serviti da impianti
Via libera al progetto definitivo per il nuovo depuratore consortile di Ilbono ed Elini. Abbanoa sta investendo più di un milione e mezzo di euro per rivoluzionare il trattamento dei reflui fognari nei due centri ogliastrini attualmente serviti da impianti obsoleti. Le risorse provengono dei fondi Cipe 60 destinati proprio a interventi strategici nel campo della depurazione.
Trattandosi di un appalto integrato, l’impresa aggiudicatrice ha l’obbligo di realizzare le progettazioni definitive ed esecutive inserendo innovazioni tecnologiche all’avanguardia. Proprio nei giorni scorsi è stato pubblicato sul sito di Abbanoa il via libera al progetto definitivo da parte del Commissario straordinario per l’attuazione degli interventi di depurazione delle acque reflue.
Le opere in progetto sono caratterizzate dalla realizzazione dei seguenti interventi:
-
Completamento del depuratore di Ilbono: l’attuale impianto sarà completamente trasformato e potenziato con la realizzazione di sistemi di grigliatura fine, vasche di equalizzazione e di ossigenazione che garantiranno la produzione di acqua depurata di qualità pronta a essere riutilizzata a fini irrigui.