Promozione Frassinetti, Bari Sardo e 2000: lotta a tre per evitare i playout, occhio alla Tharros
A 180′ dal termine del campionato di Promozione, si fa sempre più interessante la lotta per la salvezza che oltre a Frassinetti, Bari Sardo e 2000 vede a sorpresa un quarto partecipante ossia la Tharros. Gli oristanesi sono a quota
canale WhatsApp
A 180′ dal termine del campionato di Promozione, si fa sempre più interessante la lotta per la salvezza che oltre a Frassinetti, Bari Sardo e 2000 vede a sorpresa un quarto partecipante ossia la Tharros.
Gli oristanesi sono a quota 35 punti, tre soli punti in più della Frassinetti, quintultima a quota 33. Tharros che sfiderà Carbonia in casa e Quartu 2000 in trasferta. Dietro gli oristanesi e la Frassinetti, in zona playout, ci sono Bari Sardo (31) e Quartu 2000 (30). Staccata al penultimo posto (26) la Villacidrese che proprio domenica ospiterà la Frassinetti. Una vittoria potrebbe anche non bastare agli uomini di Costa nel caso in cui il Quartu 2000 facesse almeno un punto, risultando quindi irraggiungibile dalla formazione campidanese.
La retrocessione è ad un passo.
Quindi, a due giornate dal termine, dopo la vittoria contro il Bari Sardo domenica scorsa, sembra avere il cammino in discesa la Frassinetti di Virgilio Perra che affronterà Villacidrese (quasi in Prima) e poi il Carloforte all’ultima e ormai già in vacanza. La salvezza diretta è in mano alla Frassinetti, con sei punti è salva.
Più complicato il cammino del Bari Sardo. La sconfitta di Elmas ha complicato i piani e ora attende l’arrivo del Guspini in piena lotta playoff, poi andrà a Carbonia a cui potrebbero servire punti sempre per i playoff. C’è da dire che se il Bari Sardo dovesse invece battere nella prossima giornata il Guspini e il Carbonia fare almeno un punto ad Oristano contro la Tharros, l’ultima match tra lo stesso Carbonia e il Bari Sardo potrebbe avere un valore solo per gli ogliastrini con i primi certi ormai del secondo posto. La squadra di Marci ha sempre la possibilità di salvarsi senza passare dai playout, comunque in cassaforte.
Discorso simile per il 2000 di Madau che dista solo due punti dalla salvezza diretta. Il calendario dice che Zucca e compagni andranno a far visita ad un Carloforte ormai tranquillo per poi attendere la Tharros nell’ultimo turno. Per i quartesi i playout sono sicuri nella peggiore delle ipotesi, ma se dovessero venire fuori dagli altri campi dei risultati favorevoli, potrebbe arrivare anche una miracolosa salvezza diretta, impensabile solo qualche mese fa soprattutto ripensando all’addio di Madau, poi rientrato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Natale nel cuore della Sardegna: 20 comuni pronti per festeggiare il periodo più magico dell’anno

Nell'articolo la lista di tutti i comuni aderenti.
canale WhatsApp
Torna anche quest’anno Natale nel cuore della Sardegna, l’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Nuoro che accende le festività nei paesi della Barbagia, Barigadu, Baronia, Marghine-Planargia, Montiferru, Ogliastra e Sarcidano con un fitto programma di eventi, mercatini, spettacoli e momenti di aggregazione. Un progetto che conferma il ruolo dell’Ente camerale come catalizzatore dello sviluppo territoriale, promuovendo sinergie tra Comuni, attività produttive e associazioni locali.
Quest’anno partecipano all’iniziativa venti comuni: Bari Sardo, Bitti, Bosa, Budoni, Desulo, Dorgali, Fonni, Gavoi, Isili, Lanusei, Macomer, Nuoro, Nurri, Orosei, Seui, Siniscola, Sorgono, Tertenia, Torpè e Tortolì. Un mosaico di centri che, dalle montagne del Gennargentu fino alle coste della Baronia e dell’Ogliastra, attraversa la Barbagia, il Barigadu, il Marghine-Planargia, il Montiferru e il Sarcidano, dando vita a un network di eventi diffuso e coeso. Un’iniziativa capace di valorizzare, anche nel periodo invernale, l’identità dei territori, l’accoglienza autentica e le tradizioni locali.
Il claim scelto per questa edizione è: “Un Natale tutto da vivere: venti paesi in festa tra mercatini, spettacoli, concerti e tante sorprese. Musica, arte e divertimento per grandi e piccini. E tante belle serate da trascorrere in allegria! Lasciati conquistare dal Cuore grande di un’Isola ancora più grande.”
Le iniziative, in programma fino all’Epifania, rappresentano un’occasione preziosa di partecipazione comunitaria e attraggono ogni anno migliaia di visitatori da tutta l’isola, generando un impatto positivo sull’intero tessuto sociale ed economico.
Benefici per le attività produttive – Per l’edizione 2025 la Camera di Commercio di Nuoro ha investito oltre 400.000 euro per promuovere il territorio e valorizzare il tessuto economico locale. Gli eventi natalizi generano ricadute importanti per le attività commerciali, artigianali e ricettive, contribuendo ad animare i centri storici e a prolungare la stagione turistica. Il cofinanziamento dei Comuni partecipanti, che curano animazione e allestimenti, rafforza la dimensione partecipativa del progetto. Natale nel cuore della Sardegna si conferma così uno strumento efficace di sviluppo territoriale, in continuità con iniziative come Autunno in Barbagia e Primavera nel Cuore della Sardegna.
“Natale nel cuore della Sardegna rappresenta molto più di una serie di eventi natalizi – dichiara Agostino Cicalò, presidente della Camera di Commercio di Nuoro –. È un’occasione per rafforzare il tessuto sociale ed economico del nostro territorio, valorizzando le eccellenze culturali, enogastronomiche e artigianali che lo caratterizzano. La partecipazione di venti comuni dimostra la vitalità di un territorio che sa fare rete e proporsi come destinazione attrattiva anche durante il periodo invernale.”
Tra gli appuntamenti di punta, il Teatro Circo Maccus propone White Stars, uno spettacolo itinerante che dal 6 al 29 dicembre porterà nei paesi aderenti acrobazie aeree, parate luminose, danze sospese, trampolieri e giocolieri, con un gran finale in piazza che promette magia per tutte le età.
Il programma completo degli eventi di tutti i Comuni è disponibile sul sito ufficiale: www.natalenelcuoredellasardegna.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
