Coldiretti Nuoro Ogliastra. Sabato l’inaugurazione del primo mercato di Campagna Amica coperto
Sarà inaugurato sabato prossimo 29 aprile a Nuoro, nell’Exmè in piazza Mameli, il primo mercato coperto di Campagna Amica sardo. Una novità assoluta per l’isola che conferma il successo dei mercati contadini della Coldiretti che in poco tempo sono diventati
Sarà inaugurato sabato prossimo 29 aprile a Nuoro, nell’Exmè in piazza Mameli, il primo mercato coperto di Campagna Amica sardo. Una novità assoluta per l’isola che conferma il successo dei mercati contadini della Coldiretti che in poco tempo sono diventati la prima rete al mondo di vendita diretta sotto lo stesso brand.
Oltre ai circa 30 mercati aperti, da quest’anno in Sardegna si potrà fare la spesa a km0 anche direttamente dai produttori in strutture coperte. Oltre a Nuoro, infatti, entro l’anno apriranno le saracinesche altri mercati coperti in tutte le province sarde.
Un salto di qualità chiesto dai sempre più numerosi clienti che vanno alla ricerca di prodotti agricoli a km0, di stagione, selezionati con cura, sempre freschi, controllati e garantiti.
Tendenze confermate da alcune statistiche: nel 2016 il 43% degli italiani ha fatto la spesa nei mercati degli agricoltori (+55% negli ultimi 5 anni); l’83 % degli italiani considera sicuro l’acquisto di prodotti alimentari direttamente nei mercati degli agricoltori (+23 % rispetto ai supermercati e +15% rispetto al dettaglio); l’81% degli italiani preferirebbe comperare la frutta direttamente dagli agricoltori.
“La serietà e la costanza dei nostri produttori ha conquistato la fiducia dei sardi e degli italiani – spiega il presidente di Coldiretti Nuoro Ogliastra Simone Cualbu -. Fondazione Campagna Amica adotta un sistema di controllo rigoroso ed equo, con l’obiettivo di rendere distinguibile agli occhi del consumatore le produzioni made in Italy, garantendo quindi che il prodotto acquistato presso i punti vendita di Campagna Amica è agricolo e proviene dalla rete Campagna Amica”.
“I mercati di Campagna Amica sono ormai una realtà anche in Sardegna – afferma il direttore di Coldiretti Nuoro Ogliastra Alessandro Serra – e vogliamo che lo siano anche a Nuoro. Abbiamo stilato una serie di iniziative volte a valorizzare le eccellenze locali che ci vedranno impegnati nella promozione del territorio insieme agli esercenti, alle scuole, al centro commerciale naturale, all’amministrazione comunale e tante altre associazioni e realtà locali. Il valore aggiunto, oltre alla qualità dei prodotti e alla garanzia dell’origine è il rapporto diretto che si instaura tra produttore e consumatore. Particolare successo, infatti, stanno ottenendo i racconti di Campagna Amica che stiamo portando avanti con il Caffè Tettamanzi a Nuoro, dove i nostri produttori raccontano la storia dei loro prodotti. In calendario abbiamo anche altre iniziative con altri soggetti e presto le metteremo in pratica. Tra queste quelle che faremo all’Exmè con il nostro nuovo mercato, dove di volta in volta, valorizzeremo un prodotto, e con esso il territorio. Con la società Ampere abbiamo per esempio programmato diverse iniziative per promuovere la figura di Grazia Deledda. Campagna Amica è un patrimonio dei territori che vogliamo condividere per creare delle vere e proprie comunità del cibo. Percorso che stiamo iniziando a Nuoro ma che estenderemo anche in tutti gli altri Comuni della Federazione dove stiamo programmando l’apertura di nuovi mercati”.
Il mercato di Campagna Amica di Nuoro si sposta dunque definitivamente al sabato a piazza Mameli, abbandonando la storica piazza Emanuele, dove periodicamente continueranno ad esservi delle manifestazioni di promozione del territorio. Infatti oltre al coperto all’interno delle strutture dell’Exmè, i gazebo gialli saranno installati, quando il tempo e le temperature lo permetteranno, anche all’esterno.
“Il mercato coperto sarà il nostro fiore all’occhiello – afferma Simone Cualbu – dove saranno presenti tutte le eccellenze del territorio: dalla frutta, alle ortive, all’olio passando per sa pompia, il pecorino, il miele, le marmellate, i salumi e il vino. Gamma che vogliamo comunque allargare ancora di più per garantire ai clienti un’ampia scelta”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA