Il Contas propone il contest pasquale “Mangia l’agnello sardo Igp e posta la foto del tuo piatto”

Singolare iniziativa del Contas (Consorzio ti tutela dell’agnello di Sardegna Igp) per contrastare le polemiche animaliste. Il Consorzio, in occasione delle festività pasquali, intende sensibilizzare al consumo dell’agnello Igp e lo fa proponendo un contest fotografico. “Il giorno di Pasqua
Singolare iniziativa del Contas (Consorzio ti tutela dell’agnello di Sardegna Igp) per contrastare le polemiche animaliste. Il Consorzio, in occasione delle festività pasquali, intende sensibilizzare al consumo dell’agnello Igp e lo fa proponendo un contest fotografico.
“Il giorno di Pasqua e Pasquetta scatta una foto al tuo arrosto di agnello di Sardegna Igp e pubblicala sulla pagina facebook Agnello di Sardegna. La foto più bella, o comunque quella che raccoglierà più like riceverà in premio un agnello messo in palio dal Consorzio di tutela” è l’invito ai consumatori rivolto dal cda del Contas.
L’agnello, ed in particolare quello sardo, è il simbolo della Pasqua. E’ in questo periodo che vengono macellati il 25 per cento della produzione totale di agnelli in Sardegna e la quasi totalità è consumata in Italia: la carne d’agnello sarà servita quest’anno in più di una tavola su due (52 per cento) nelle case, nei ristoranti e negli agriturismi.
«Mangiare carne di agnello non è solo una tradizione ma è anche un’abitudine virtuosa di chi mangia bene e sano – spiega il presidente del Contas Battista Cualbu -. Non è un caso che faccia parte della dieta della longevità e che grazie anche a questo la Sardegna è la seconda regione nel mondo dopo si vive più a lungo dopo Okinawa. I nostri pastori – prosegue il presidente – rispettano il benessere animale, siamo la prima regione del Mediterraneo in cui si pratica l’allevamento degli animali al pascolo. Il modo tradizionale di brucare delle pecore aumenta notevolmente nella carne i contenuti di alcune sostanze fondamentali che vengono trasmesse completamente all’uomo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA