Oggi apre la Triennale di Arti Visive a Roma. In mostra anche un’opera dell’artista ogliastrino Francesco Spatara

L’artista e docente d’arte ogliastrino Francesco Spatara, esporrà una delle sue inconfondibili opere alla Triennale di arti visive di Palazzo Velli a Roma. L’intera manifestazione, nelle sue tre sedi espositive (Complesso del Vittoriano-Ala Brasini, Palazzo Velli Expo e Fondazione Venanzo

L’opera di Spatara esposta a Roma
L’artista e docente d’arte ogliastrino Francesco Spatara, esporrà una delle sue inconfondibili opere alla Triennale di arti visive di Palazzo Velli a Roma. L’intera manifestazione, nelle sue tre sedi espositive (Complesso del Vittoriano-Ala Brasini, Palazzo Velli Expo e Fondazione Venanzo Crocetti) avrà inizio proprio questo pomeriggio.
La Triennale verrà inaugurata da Daniele Radini Tedeschi e Achille Bonito Oliva. Il catalogo della mostra raccoglierà brani critici di importanti autori tra cui un testo di Vittorio Sgarbi, che ha affermato: «La selezione, accuratamente operata da rilevanti esperti e specialisti, ha contribuito alla costruzione di una manifestazione prestigiosa dedicata alla contemporaneità. Il grande talento dei partecipanti è funzionale ad imporre una visione nuova della realtà, in cui è l’artista il vero”homo novus” capace di risvegliare la civiltà e di reinterpretarla».
«Mi sono candidato per la selezione lo scorso anno, senza troppe aspettative, considerato l’altissimo livello della manifestazione» spiega Francesco Spatara «Ho scelto cinque delle mie opere più significative e dopo qualche giorno ho ricevuto dove mi si comunicava il desiderio da parte degli organizzatori di vedere una delle mie opere esposta alla Triennale. Nella mail si adduceva questa motivazione: “ci complimentiamo per la qualità dei suoi lavori e per il ricercato e profondo linguaggio che i connota tutte le sue opere”. Inutile dire che sono stato pervaso da una grandissima gioia, per me è un onore poter fare parte di un evento di tale portata e importanza».
Ma le belle notizie per l’artista ogliastrino continuano ad arrivare: il suo talento lo sta facendo inserire nel panorama artistico nazionale. «La commissione scientifica mi ha selezionato anche per concorrere alla Biennale di Venezia, che si terrà tra il maggio e il novembre di quest’anno» conclude Spatara «Inoltre, la commissione internazionale della Biennale di Firenze mi ha invitato ad esporre le mie opere all’evento che si terrà ala Fortezza da Basso a Firenze ad ottobre. Spero di riuscire ad ottenere qualche sponsor in tempi brevi per potermi buttare anche in questa, inaspettata avventura».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sardi nel mondo. Chef Giovanni Pilu: produttore di bottarga di muggine australiano, il suo è uno dei ristoranti più in di Sydney

Cresciuto tra i fornelli dei ristoranti della Costa Smeralda, Giovanni ha poi deciso di trasferirsi in Australia e la sua scelta si è rivelata vincente.
Giovanni Pilu, un sardo che ce l’ha fatta in Australia. Produttore di bottarga di muggine australiano, il suo è anche uno dei ristoranti più in di Sydney.
Ormai da anni collezione medaglie al merito per la sua gastronomia: Giovanni Pilu, lo chef sardo che vive in Australia è ormai una celebrità. Citazioni dei più importanti quotidiani locali, menzioni della stampa di categoria e recensioni eccezionali su Trip Advisor e nei più importanti siti legati ai giudizi gastronomici. Il suo Pilu at Freshwater è ormai un punto di riferimento per chi desideri assaggiare specialità mediterranee a Sydney. Cresciuto nel settore tra i fornelli dei ristoranti della Costa Smeralda, Giovanni ha poi deciso per l’Oceania e l’Australia e la sua scelta si è rivelata vincente.
Nativo di Sotza, frazione di Padru, fondatore e presidente del CIRA, “Consiglio dei Ristoranti Italiani in Australia”, istituito con lo scopo di salvaguardare la cultura culinaria italiana, Pilu è in Australia dal 1992 e ha aperto il suo primo ristorante nel 1997. Da allora il suo nome, anche fuori dall’Oceania, è sinonimo di successo all’insegna del cibo buono fatto seguendo e rivisitando la tradizione della sua terra.
Cucina contemporanea con alla base ricette e ingredienti genuini che provengono dai luoghi natii. Da quello di adozione, arrivano tutti i prodotti freschi ed alcune etichette, come l’apprezzata bottarga di muggini australiani con il marchio “Pilu”. «Le uova dei pesci sardi – afferma Giovanni Pilu – sono insufficienti a soddisfare tutte le richieste. Molti ovari provengono dall’Australia per essere lavorati e rispediti fuori dall’Isola. Così, ho deciso di produrre direttamente la bottarga qui, dove c’è la materia prima utilizzata anche in Sardegna».
Il suo splendido locale si trova a Nord di Sydney, a Noosaville, nella baia di Freshwater, con vista fantastica sul Pacifico. Frequentato da celebrità australiane, i piatti del Freshwater sono celebrati dal Daily Telegraph e dai più importanti newspaper locali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA