Sardi nel mondo. Chef Giovanni Pilu: produttore di bottarga di muggine australiano, il suo è uno dei ristoranti più in di Sydney

Cresciuto tra i fornelli dei ristoranti della Costa Smeralda, Giovanni ha poi deciso di trasferirsi in Australia e la sua scelta si è rivelata vincente.
canale WhatsApp
Giovanni Pilu, un sardo che ce l’ha fatta in Australia. Produttore di bottarga di muggine australiano, il suo è anche uno dei ristoranti più in di Sydney.
Ormai da anni collezione medaglie al merito per la sua gastronomia: Giovanni Pilu, lo chef sardo che vive in Australia è ormai una celebrità. Citazioni dei più importanti quotidiani locali, menzioni della stampa di categoria e recensioni eccezionali su Trip Advisor e nei più importanti siti legati ai giudizi gastronomici. Il suo Pilu at Freshwater è ormai un punto di riferimento per chi desideri assaggiare specialità mediterranee a Sydney. Cresciuto nel settore tra i fornelli dei ristoranti della Costa Smeralda, Giovanni ha poi deciso per l’Oceania e l’Australia e la sua scelta si è rivelata vincente.
Nativo di Sotza, frazione di Padru, fondatore e presidente del CIRA, “Consiglio dei Ristoranti Italiani in Australia”, istituito con lo scopo di salvaguardare la cultura culinaria italiana, Pilu è in Australia dal 1992 e ha aperto il suo primo ristorante nel 1997. Da allora il suo nome, anche fuori dall’Oceania, è sinonimo di successo all’insegna del cibo buono fatto seguendo e rivisitando la tradizione della sua terra.
Cucina contemporanea con alla base ricette e ingredienti genuini che provengono dai luoghi natii. Da quello di adozione, arrivano tutti i prodotti freschi ed alcune etichette, come l’apprezzata bottarga di muggini australiani con il marchio “Pilu”. «Le uova dei pesci sardi – afferma Giovanni Pilu – sono insufficienti a soddisfare tutte le richieste. Molti ovari provengono dall’Australia per essere lavorati e rispediti fuori dall’Isola. Così, ho deciso di produrre direttamente la bottarga qui, dove c’è la materia prima utilizzata anche in Sardegna».
Il suo splendido locale si trova a Nord di Sydney, a Noosaville, nella baia di Freshwater, con vista fantastica sul Pacifico. Frequentato da celebrità australiane, i piatti del Freshwater sono celebrati dal Daily Telegraph e dai più importanti newspaper locali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA