Cinquanta milioni di euro per il restyling delle strade isolane, la Giunta regionale dà il via al Patto per la Sardegna

Cinquanta milioni di euro per ristrutturare l’intera rete stradale della Sardegna, provinciale e comunale. L’ha deciso ieri la Giunta, approvando la delibera presentata dall’assessore dei Lavori pubblici Paolo Maninchedda e dando così il via al primo pezzo del Patto per
canale WhatsApp
Cinquanta milioni di euro per ristrutturare l’intera rete stradale della Sardegna, provinciale e comunale. L’ha deciso ieri la Giunta, approvando la delibera presentata dall’assessore dei Lavori pubblici Paolo Maninchedda e dando così il via al primo pezzo del Patto per la Sardegna che interviene con i fondi messi a disposizione di tutti i comuni della Sardegna, nessuno escluso. Saranno gli stessi Comuni a indicare gli interventi necessari e ad avere il ruolo di Enti appaltanti, ma alla Regione toccherà approvare i programmi prima di erogare le risorse. I Comuni sopra i 5.000 abitanti potranno gestire direttamente le somme di cui sono destinatari, per quelli al di sotto dei cinquemila soggetto attuatore saranno le Unioni di Comuni.
«È un piano di ristrutturazione della sempre più dissestata rete viaria provinciale della Sardegna che si attendeva da oltre dieci anni: le nostre strade sono disastrose e la Regione se ne fa carico – dice l’assessore Maninchedda – A ciascun Comune è garantita una soglia minima di risorse e tutti i Comuni delegati dalla Regione a eseguire le opere sottoscrivono un patto di trasparenza». Se verranno rispettati i tempi, il restyling stradale in Sardegna potrà essere concluso nel giro di un anno, con cantieri aperti già nelle prossime settimane: non dovrebbero esserci ritardi nelle fasi di progettazione e realizzazione in quanto si tratta di interventi di manutenzione straordinaria.
In particolare, alla rete provinciale gestita da Città metropolitana, Provincia del Sud Sardegna, Oristano, Nuoro e Sassari sono assegnati 27,3 milioni di euro, per le strade comunali sono previsti 20 milioni e per quelle intercomunali 2,5 milioni. «Garantiamo sicurezza -sottolinea Maninchedda- ma anche migliore qualità della vita, perché avere strade in condizioni finalmente migliori significa riuscire a spostarsi più facilmente anche dalle zone particolarmente isolate. La ripartizione delle risorse -aggiunge l’esponente della Giunta- è stata tarata in modo da non concentrarle nell’area di Cagliari, che ha sì il maggior numero di abitanti e veicoli, ma può anche contare sugli 8 milioni a disposizione grazie al Patto per Cagliari firmato con lo Stato. Stiamo dimostrando che il Patto per la Sardegna firmato a luglio dell’anno scorso non è un pezzo di carta ma sta già mettendo in moto interventi importanti che incidono positivamente sulla vita e sui diritti di cittadinanza dei sardi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Estate Osinese 2025: un ricco calendario tra fede, cultura e spettacolo. Ecco il programma completo

Osini e Osini Vecchio si preparano a vivere un’estate ricca di appuntamenti che uniscono fede, musica, teatro e letteratura, in un viaggio tra passato e presente. Ecco il programma completo dell'estate osinese
canale WhatsApp
Osini e Osini Vecchio si preparano a vivere un’estate ricca di appuntamenti che uniscono fede, musica, teatro e letteratura, in un viaggio tra passato e presente. Tutti gli eventi sono patrocinati dal Comune di Osini e promettono di regalare momenti di grande partecipazione e condivisione.
10 e 11 agosto – Festa in onore di Santa Susanna
Come da tradizione, il cuore dell’estate osinese batte forte durante le celebrazioni dedicate a Santa Susanna. Due giornate intense tra momenti religiosi, convivialità e iniziative collaterali che rinsaldano il legame della comunità con la propria patrona.
17 agosto – “Immagini e riflessioni sul passato per interpretare il presente”
Un evento culturale di particolare interesse, che propone uno sguardo profondo sulle radici del territorio per comprendere meglio il nostro tempo. La serata sarà arricchita da un’esibizione musicale di rilievo, capace di unire note e pensieri in un’unica emozionante cornice.
23 agosto – Compagnia Antigorius di Lanusei
Il teatro diventa protagonista con la performance della compagnia Antigorius, che porterà in scena una rappresentazione coinvolgente e di forte impatto, confermando l’attenzione del cartellone estivo alla valorizzazione delle realtà artistiche ogliastrine.
30 agosto – Compagnia Sa Bardunfula di Tertenia
Ancora spazio alle arti sceniche con l’energia e l’ironia della compagnia teatrale Sa Bardunfula, pronta a conquistare il pubblico con uno spettacolo vivace e appassionante.
10 settembre – “La grande alluvione” di Silvana Mulas
A chiudere la rassegna, un incontro letterario speciale: Dal libro alla scena – La grande alluvione, una lettura scenica tratta dal romanzo di Silvana Mulas. Un momento di cultura e memoria collettiva, capace di trasformare la pagina scritta in esperienza viva.
Il programma dettagliato, con orari e location precise nella locandina:

locandina estate osinese
.

© RIPRODUZIONE RISERVATA