La magia della Sandart e del teatro unite nella narrazione. I Sabbiastorie presto a Girasole

La magia della Sandart e del teatro unite nella narrazione. Il 19 e il 20 dicembre a Girasole. Una scenografia essenziale, un sacchetto di sabbia e un tavolo illuminato, qualche attrezzo di scena e nella penombra della sala, ecco apparire
La magia della Sandart e del teatro unite nella narrazione. Il 19 e il 20 dicembre a Girasole.
Una scenografia essenziale, un sacchetto di sabbia e un tavolo illuminato, qualche attrezzo di scena e nella penombra della sala, ecco apparire due insoliti personaggi: Briac e Andrè, che con i loro costumi ci trasportano immediatamente in un mondo lontano e incantato, dove le favole della tradizione vengono ribaltate, condite con ilarità e ironia ma in cui, allo stesso tempo, riportate ai giorni nostri, assumono un altro valore, ne risaltano la morale e l’insegnamento.
Ecco cosa fanno i Sabbiastorie: propongono l’unione dell’arte grafica ( Sand Art) alla narrazione recitata, utilizzando le tecniche e i linguaggi propri del teatro. Nient’altro serve a Briac e Andrè ( alias Alessandro Morea e Vito Furio) per incantare grandi e bambini in uno spettacolo coinvolgente. Le mani sapienti di Vito Furio accarezzano la sabbia, delineando i contorni e gli intrecci delle storie spesso da loro inventate o riadattate, come nel caso della “Rivolta del presepe”, la storia di Bernino, un barbone che la mattina di Natale si ricorda di aver smarrito le statuine del presepe. O di Mantellino Rosso, la versione rivisitata della più ben nota Cappuccetto, che con spassosi colpi di scena attirerà l’attenzione dei più piccini.
Questi sono gli spettacoli che i Sabbiastorie porteranno in scena nel loro piccolo tour sardo da domenica. Il 19 e 20 dicembre alle 17.30 faranno tappa anche in Ogliastra, a Girasole, nei locali dell’Hotel L’Ulivo.
La tourneè è stata organizzata dalla Federazione Provinciale Art.e.do di Nuoro ( in collaborazione con Ente Concerti Città di Iglesias) che da anni si occupa in Sardegna della sensibilizzazione, della diffusione e della formazione nelle Arti Terapie atraverso la scuola Artedo Arti Terapie Sardegna, dove Vito Furio e Alessandro Morea, tra le loro numerose attività, svolgono il ruolo di docenti di Teatro Terapia.
Per info e biglietti: [email protected]
Per info e biglietti ( solo per la tappa ogliastrina a Girasole) Laura Melis, 3291815346

© RIPRODUZIONE RISERVATA