Lanusei. In consiglio comunale i dubbi sul trasferimento dei Geometri. Il sindaco: “Ambiamo a scuole per il nuovo millennio”
canale WhatsApp

Un intervento delicato e spettacolare quello portato a termine ieri sera dai Vigili del Fuoco a Perdasdefogu. La squadra 11A del Distaccamento di Tortolì è entrata in azione per mettere in sicurezza la torre campanaria della chiesa di San Pietro, dove la croce posta sulla sommità rischiava di precipitare al suolo.

A causa delle forti raffiche di vento che hanno colpito la zona nei giorni scorsi, la croce era stata letteralmente sradicata dalla sua sede, rimanendo in una posizione precaria e rappresentando una minaccia diretta per la piazza sottostante.

Per scongiurare il rischio di caduta, i Vigili del Fuoco hanno operato con un dispiegamento di mezzi e competenze specifiche: il personale specializzato in interventi Speleo-Alpino-Fluviali che ha operato in quota per imbragare e gestire il manufatto e una autoscala da Nuoro per raggiungere la cima del campanile.

L’operazione si è conclusa con la rimozione temporanea del simbolo sacro, che è stato calato a terra e messo in custodia. Grazie alla tempestività del Distaccamento di Tortolì, l’area della piazza è stata restituita alla piena sicurezza dei cittadini, evitando che il maltempo dei giorni scorsi potesse trasformarsi in una tragedia.