Alternanza scuola lavoro, un tuffo nel passato per gli studenti dell’Iti a confronto con gli esperti del parco geominerario della Sardegna
canale WhatsApp

La programmazione di Rai Sardegna del 7 dicembre ripropone Male Fadau, cortometraggio del 2020 del regista baunese Matteo Incollu, prodotto da Mommotty. L’opera, già apprezzata per la sua capacità di fondere memoria storica e tensione narrativa, si ispira a un episodio realmente accaduto tra i monti di Baunei.

La vicenda affonda le radici nel 1942, quando un aereo tedesco precipitò in una zona isolata del Supramonte. Anni dopo, un uomo – Padoreddu – s’imbatte nei resti del velivolo e decide di impossessarsi della radio di bordo. Ma quella notte l’apparecchio inizia a emettere suoni inquietanti, fino a pronunciare il nome dell’uomo. Sconvolto, Padoreddu viene travolto da incubi che riportano alla luce il ricordo del fratello minore e di una tragedia che il tempo sembrava aver sepolto. Il tormento si acuisce anche a causa delle pressioni del compaesano Angelo, che lo spinge a confrontarsi con ciò da cui ha sempre cercato di fuggire.
Con una fotografia curata da Corrado Serri e il montaggio firmato da Andrea Lotta, Male Fadau restituisce un racconto intenso, ambientato in un paesaggio aspro e carico di memoria, e conferma la sensibilità registica di Incollu nel trasformare fatti storici locali in narrazioni dal forte impatto emotivo.