Tortolì. Festeggiamenti in onore di San Salvatore dal 9 al 12 settembre

Il Comitato San Salvatore, in collaborazione con il Comune e la Nuova Pro Loco Tortolì-Arbatax, organizza i festeggiamenti in onore di San Salvatore che si terranno dal 9 al 12 settembre 2016. Il 7, l’8 e il 9 settembre alle 19
Il Comitato San Salvatore, in collaborazione con il Comune e la Nuova Pro Loco Tortolì-Arbatax, organizza i festeggiamenti in onore di San Salvatore che si terranno dal 9 al 12 settembre 2016.
Il 7, l’8 e il 9 settembre alle 19 i fedeli si riuniranno in preghiera.
Alle 20:30 presso la piazza della cattedrale avrà luogo la licitazione (S’Imbidu) al pubblico dei simulacri piccolo e grande.
Sabato 10 alle 17:30 la processione partirà dalla Cattedrale alla chiesetta campestre, dove verrà celebrata la Santa Messa. La processione verrà accompagnata dal suonatore di launeddas Maestro Gian Franco Meloni di Muravera. Il Comitato, subito dopo le funzioni, offrirà ai fedeli un rinfresco.
Domenica 11 alle 07:00 e alle 19:00 verrà celebrata la Santa Messa nella Cattedrale di S.Andrea e alle 10.30 la Santa Messa con processione nella Chiesetta campestre di San Salvatore, mentre alle 19:30 avrà luogo il rientro dei Simulacri in Cattedrale, dove verrà impartita la benedizione ai fedeli con la reliquia della vera croce. La processione sarà accompagnata dal suonatore di launeddas Franco Meloni di Muravera, dalla banda musicale di Iglesias e dai gruppi folk Sant’Andrea di Tortolì e Santa Lucia di Settimo San Pietro.
Lunedì 12 alle 09:30 avranno luogo la tradizionale processione per le vie del paese e la Santa Messa nella Cattedrale S. Andrea.
Interessante il cartellone dei festeggiamenti civili: sabato 10, alle 21.30, avrà luogo una serata danzante col gruppo musicale Etnica Brinca, mentre domenica i balli inizieranno dal pomeriggio, sulle note del fisarmonicista Gilberto Puddu. La serata si concluderà in piazza Rinascita dove alle 22.00 si esibirà il gruppo Feminas.
Ultimo giorno di festa lunedì 12: il comitato saluterà i presenti con una serata danzante insieme al fisarmonicista Gilberto Puddu e con la premiazione dei vincitori della gara di pesca del 4 settembre 2016, che avrà luogo alle 22.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tortolì accoglie Suor Alphonsa, madre generale delle Suore Samaritane, in visita alla parrocchia Stella Maris di Arbatax

La visita proseguirà nei prossimi giorni con momenti di incontro nelle parrocchie di Tortolì, vissuti in spirito di semplicità e comunione.
In questi giorni la comunità di Tortolì ha avuto la gioia di accogliere Suor Alphonsa, madre generale delle Suore Samaritane, in visita insieme a Suor Rosemary, consigliera generale, per incontrare Suor Silvia e Suor Brigitte, impegnate da tempo in un prezioso servizio pastorale e caritativo nella cittadina ogliastrina. Le religiose operano quotidianamente con dedizione presso la Caritas e nelle parrocchie, offrendo una testimonianza viva di amore, servizio e gioia.
L’arrivo delle suore è stato accolto con entusiasmo e riconoscenza. A dare loro il benvenuto, oltre al vescovo, anche i sacerdoti delle parrocchie locali, la responsabile della Caritas, dottoressa Cristiana Boi, l’economo della Caritas don Mariano Solinas e i volontari che collaborano attivamente nei servizi alla comunità.
Il momento centrale della visita è stata la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo, occasione in cui si è elevata una preghiera di ringraziamento per la presenza e la missione delle Suore Samaritane. “Con il loro stile semplice e umile – ha dichiarato la Parrocchia Madonna Stella Maris di Arbatax – Suor Silvia e Suor Brigitte rappresentano per tutti noi una testimonianza viva di servizio generoso, che accompagna la vita della comunità con amore e dedizione quotidiana”.
La visita, improntata alla fraternità e alla condivisione, proseguirà nei prossimi giorni con momenti di incontro nelle parrocchie di Tortolì, vissuti in spirito di semplicità e comunione. “Lode a Dio per il dono delle Suore Samaritane – ha sottolineato ancora la parrocchia – un dono che ci sprona a vivere con più intensità il Vangelo nel quotidiano”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA