“In sardu est prus bellu”, gli alunni di Loceri scoprono il sardo attraverso la botanica
canale WhatsApp

Gli studenti dell’Istituto Alberghiero IANAS di Tortolì hanno conquistato il primo premio al contest regionale di enogastronomia svoltosi a Cagliari, presso l’Istituto Alberghiero Azuni. La competizione, che ha visto sfidarsi le eccellenze degli istituti alberghieri sardi, aveva come tema quest’anno “Sardegn’Amore”, invitando i partecipanti a ideare un dolce ispirato alle tradizioni e ai sapori dell’isola.
La creazione vincente dello IANAS si chiama “Cupido” e ha conquistato la giuria grazie alla sua originalità e al profondo legame con la cultura dolciaria sarda. Gli studenti ogliastrini hanno reinterpretato i coriccheddos – dolci nuziali tipici della Sardegna, conosciuti anche come durchicheddos – trasformandoli in un dessert moderno ma fedele alle radici tradizionali.
Nel Nuorese e in altre zone dell’isola, i durchicheddos sono dolci a forma di cuore, preparati con mandorle e miele, aromatizzati con buccia d’arancia e zafferano. Tradizionalmente, il cuore viene offerto agli sposi, ma anche ai testimoni, ai padrini e ai genitori come segno di buon augurio e di ringraziamento per la partecipazione alla festa. Il dolce, prezioso ed elegante, è ricoperto da uno strato sottile di pasta di pane, finemente decorato e ricamato con motivi che esprimono benessere, abbondanza, amore e armonia.
“È stata una sfida emozionante – raccontano gli studenti – perché il tema ci chiedeva di raccontare l’amore e la Sardegna attraverso un dolce. Con ‘Cupido’ abbiamo voluto unire estetica, gusto e tradizione.”

.