“In sardu est prus bellu”, gli alunni di Loceri scoprono il sardo attraverso la botanica
canale WhatsApp

Torna anche quest’anno il progetto “Miracolo di Natale”, che raggiunge la sua 29ª edizione confermandosi come una delle più importanti iniziative di solidarietà dell’Isola. Un appuntamento ormai storico che coinvolge 24 comuni della Sardegna in una grande mobilitazione collettiva, capace di unire territori, associazioni e cittadini nel segno della condivisione e dell’aiuto concreto.
L’iniziativa si svolgerà giovedì 18 dicembre 2025, dalle ore 9:00 alle 13:00, presso il Municipio di Tortolì, dove sarà possibile contribuire con una donazione. Anche il Comune della stessa cittadina ha aderito al progetto, accogliendo la proposta dell’Associazione Sos Metal Detector guidata da Giorgio Falchi, e invita la cittadinanza a partecipare a questo momento di solidarietà diffusa.

I cittadini potranno donare generi alimentari a lunga conservazione, articoli per bambini e giocattoli: piccoli gesti che possono rappresentare un sostegno concreto per chi si trova in condizioni di difficoltà. A occuparsi della raccolta dei beni all’interno del Municipio saranno i giovani volontari degli istituti superiori, protagonisti di un percorso di avvicinamento al volontariato e alla cittadinanza attiva.
Il progetto è sostenuto dalla collaborazione di numerose associazioni del territorio, a testimonianza di una rete solidale che negli anni si è consolidata e continua a crescere. “Miracolo di Natale” porta con sé un messaggio forte e sempre attuale: ascoltare chi ha bisogno, superare l’indifferenza, condividere più che semplicemente donare e agire insieme come comunità.