Ogliastrini nel mondo. Stefania Sonis da Lanusei alla Scozia
canale WhatsApp

Conoscere il passato per disegnare il futuro. Con questo spirito il Comune di Villagrande Strisaili ha dato il via a un importante investimento culturale, acquistando una selezione di opere letterarie e saggistiche interamente dedicate all’anima della propria comunità. I libri, che spaziano dalla storia locale alle peculiarità naturalistiche del territorio, sono ora a disposizione di tutti i cittadini presso la Biblioteca comunale.
Al centro dell’iniziativa ci sono le voci di chi questa terra la vive e la studia da sempre. Molte delle opere portano infatti la firma di autori villagrandesi e villanovesi, ma non mancano contributi di studiosi che hanno saputo catturare l’unicità di questo angolo di Ogliastra. Si tratta di lavori nati dalla passione e dal desiderio di documentare le tradizioni, la memoria storica e la ricchezza di un paesaggio che non ha eguali.
La collezione non è solo un omaggio alle tradizioni popolari, ma un vero e proprio compendio del territorio. Tra gli scaffali della biblioteca si potranno consultare volumi che approfondiscono: storia e tradizioni, ambiente e biodiversità, identità comunitaria.
L’iniziativa punta a coinvolgere l’intera popolazione. Da un lato ci sono i “nonni”, che tra quelle righe potranno ritrovare i volti e le storie della loro giovinezza; dall’altro ci sono i bambini e i giovani, che avranno l’opportunità di scoprire le radici del luogo in cui stanno crescendo.
Tutti i volumi sono già disponibili per la consultazione e il prestito. La Biblioteca comunale diventa così, ancora di più, un presidio attivo di cultura e un luogo d’incontro dove la storia di Villagrande Strisaili può essere finalmente letta, raccontata e tramandata alle generazioni che verranno.