Il Girasole ha un piede in Prima. Seui vicino al miracolo, Jerzu quarto. Osini e Loceri: tutto in 90 minuti. Il Tertenia scippa la terza posizione all’Arbatax.
Nel girone G di serie D, il Lanusei non va oltre lo 0 a 0 in casa contro l’Ostiamare. La squadra di Loi non riesce ad avere la meglio sugli ospiti e a strappare i tre punti. Partita ben giocata dai locali davanti a circa 600 spettatori accorsi al Lixius. Varie occasioni con Figos, Angheleddu, Cardia ma la gara non si sblocca. Sul finale ecco l’occasione buona: fallo di mano di un difensore ospite, calcio di rigore con lo specialista Angheleddu richiamato in panchina pochi minuti prima per Delrio; lo stesso giocatore si incarica della realizzazione, conclusione intuita e neutralizzata dal portiere dell’Ostiamare. Cala il gelo al Lixius, occasione sprecata, fischio finale.
Ai punti, la squadra di Loi avrebbe meritato il successo, nonostante ci sia stato un calo fisico nella ripresa, dovuto forse anche al troppo caldo. Rimane il rigore fallito allo scadere che avrebbe permesso ai locali di stare a stretto contatto con il Muravera per giocarsi la possibilità di uscire dalla zona playout. Mancano 270′ alla conclusione del campionato, con la squadra di Loi attesa da finale thriller: San Cesareo fuori, Torres in casa, Castiadas fuori.
In Eccellenza, saluta i propri tifosi con una sconfitta il Tortolì. Al Fra Locci vince il Valledoria 5 a 4 in una partita dove gli ospiti avevano maggiori motivazioni. Le motivazioni, eccome, le ha trovate il capitano rossoblu Marco Nieddu, tripletta e 303 gol in carriera, respect. Di Cocco il quarto gol della formazione tortoliese.
In Promozione, la Tharros non fa nessuno sconto al Girasole (4-0), dove Bonicelli e il tris di Atzeni condannano la squadra di Alessio Canu, mancano ancora 90′ minuti, alla retrocessione. Ora il Girasole è penultimo, a-1 dal Narcao, finisse il campionato sarebbe retrocesso. Nel prossimo incontro ospiterà un Arbus già salvo mentre l’Atletico Narcao ospiterà la stessa Tharros che sta onorando a pieno il campionato, Carloforte contro il Siliqua. Il Girasole deve vincere e sperare almeno in un pari del Narcao per poter poi giocarsi lo spareggio contro il Carloforte, la situazione appare disperata, ma rimane una piccolissima e flebile speranza.
In Prima categoria (C), complimenti al Seulo per la vittoria del campionato e lo storico approdo in Promozione. La festa inizia al triplice fischio della gara contro il Villagrande, finita 3 a 0 con i gol di Chicco Trogu, Tore Boi e Ghiani. Secondo posto e speranza di ripescaggio per il Barisardo, che con l’orecchio a Seulo, perde 3 a 2 in casa del Seui, ad un passo dal miracolo salvezza. Walter Laconi, Maurizio Loi e Danilo Porcu firmano il successo che vale un pezzettino di permanenza in Prima categoria, Andrea Mameli e un rigore di Andrea Boi i gol per la squadra di Tore Mereu. Ora al Seui servirà una vittoria sul campo dell’Aritzo per festeggiare, basterà anche un pareggio nel caso in cui il Perdasdefogu non vinca a Ovodda.
Proprio la squadra di mister Vacca condanna il Triei alla retrocessione in Seconda categoria dopo tanti anni di Prima categoria. Barbaricini spietati (3-6) con un Gino Noli mostruoso con la sua quaterna (32 gol in campionato). Cabras illude i locali al 38′, pari di Noli e vantaggio con Vacca prima del riposo; ancora Noli porta il risultato sul 4 a 1, Deiana accorcia, Soddu e Noli fanno sei, Muggianu chiude il match. Triei retrocesso, a fortissimo rischio anche il Perdasdefogu a -2 dal Seui. La squadra di Cabitza spreca tantissimo (due pali di Demurtas) e non va oltre allo 0 a 0 contro l’Aritzo, con i due portieri protagonisti. La situazione è disperata, serve una vittoria ad Ovodda e sperare in notizie positive dalla gara del Seui. Si prende il quarto posto lo Jerzu che va a vincere al Planedda (1-2) vendicando la sconfitta dell’andata: Salerno illude, Fontana e Staffa regalano il successo alla squadra di Orrù. Cade in casa il Cardedu di Boi (1-2) e salvezza per il Real Villanovatulo della presidentessa Masili. Giuseppe Mura fallisce un rigore, ma poi ci pensa Daniele Muceli a portare in vantaggio i locali con un gol pazzesco dalla distanza; pari ospite su autogol e sorpasso al 92′.
Mancano solo un turno anche nel girone F di Seconda. Ultimi 90′ da vivere intensamente, soprattutto per Osini e Loceri, rispettivamente 59 e 57 punti. L’Osini vince a Gairo (0-3): sblocca la gara Porcu su calcio di rigore, raddoppio di Paolo Piras, tris del solito super Mario Todde. Domenica in casa contro il Birdesu i ragazzi di mister Porcu possono festeggiare la storica promozione in Prima categoria, basta una vittoria. Il Loceri naturalmente spera ancora nel miracolo sportivo, intanto liquida con un pesante 7 a 1 l’Urzulei di Sotgia con Jacopo Magari protagonista con un poker, poi Michele Deiana, Arras e Serra. Loceri impegnato a Ilbono nel prossimo turno. Colpo gobbo del Tertenia sul campo dell’Arbatax. La squadra di Massimo Melis batte 4 a 1 gli uomini di Cuccu e conquistano la terza piazza, che potrebbe valere il ripescaggio.
Beffato proprio l’Arbatax in chiusura di campionato, la squadra di Cuccu riposerà nel prossimo turno. Di Muceli l’unico gol dei locali, doppietta di Langiu, Depau e Brendas in gol per la formazione allenata dall’ex bomber dell’Iglesias Massimo Melis. Vince a Ulassai l’Ilbono (2-4) grazie alla tripletta di Manca e al gol di Podda. Vittoria anche per il Birdesu contro il Talana di Vincis (3-1): doppietta di Paolo Murru e gol di Alberto “El Bolla” Giacobbe per i padroni di casa; in gol per gli ospiti Marco “Zorba” Serra. Ussassai-Lotzorai finisce 2 a 0 per i primi con le reti di Deplano e Murgia, rigore parato da Marcialis che tiene così la porta dei padroni di casa inviolata.
La Valle della Luna, situata nella regione di Santa Teresa di Gallura, sulla punta nord della Sardegna, è un luogo avvolto nel mistero e nel fascino naturale. Questo angolo di…
Nella foto di Cristian Mascia, Ludovica emerge tra i colori intensi di un bosco di Gairo, in Ogliastra, circondata dalla quiete e dal fascino selvaggio della natura. [caption id="attachment_295726" align="aligncenter"…
La Valle della Luna, situata nella regione di Santa Teresa di Gallura, sulla punta nord della Sardegna, è un luogo avvolto nel mistero e nel fascino naturale. Questo angolo di…
Nella foto di Cristian Mascia, Ludovica emerge tra i colori intensi di un bosco di Gairo, in Ogliastra, circondata dalla quiete e dal fascino selvaggio della natura. [caption id="attachment_295726" align="aligncenter"…