Primo maggio: Lila e Cgil insieme nella campagna contro l’Hiv
canale WhatsApp

Cent’anni e non sentirli. Pietro Cabras, classe 1925, a Baunei lo conoscono tutti: lucido, determinato e con un senso del dovere che farebbe invidia ai più giovani. Sapendo che entro il 3 agosto 2026 le vecchie carte d’identità cartacee andranno in pensione definitiva, zio Pietro non ha aspettato l’ultimo momento.
È salito sulla sua inseparabile Ape Piaggio e ha raggiunto il municipio di via San Nicolò per chiedere la nuova carta d’identità elettronica. Ad accoglierlo all’Anagrafe è stato l’ufficiale di Stato civile Luigi Vacca, davanti a un cittadino modello che, a cento anni compiuti lo scorso agosto, continua a dare l’esempio.
La notizia, simpatica e allo stesso tempo significativa, è stata raccontata dagli amministratori sulla pagina social del Comune di Baunei-Santa Maria Navarrese, dove in tanti hanno applaudito il gesto.
Nei commenti pioggia di complimenti per Pietro Cabras, ringraziato per la “lezione civica” e per aver ricordato a tutti una data importante: dal 3 agosto 2026 non sarà più possibile richiedere la carta d’identità cartacea, nemmeno in caso di urgenza, indipendentemente dalla scadenza indicata sul documento.