Dalla depurazione ai trattamenti. 10 strategie per una pelle al top

Dieci strategie per una pelle al top. Dalla depurazione ai trattamenti mirati per uso topico ed interno. Un incarnato luminoso, fresco e colorito è sicuramente ciò che tutte vorremmo vedere guardandoci allo specchio. Ma non sempre è facile come sembra. Alimentazione scorretta,
Dieci strategie per una pelle al top. Dalla depurazione ai trattamenti mirati per uso topico ed interno.
Un incarnato luminoso, fresco e colorito è sicuramente ciò che tutte vorremmo vedere guardandoci allo specchio. Ma non sempre è facile come sembra. Alimentazione scorretta, fumo, stress e smog sono solo alcuni dei fattori che giocano contro il raggiungimento di questo traguardo.
L’aspetto esteriore della pelle è, infatti, lo specchio di ciò che succede all’interno del corpo. Dieci utili consigli vi aiuteranno a correre ai ripari prima che sia troppo tardi:
1) Alimentati in maniera sana e corretta, magari con l’aiuto di un bravo nutrizionista
2) Fai il pieno di antiossidanti, in particolare vitamina C , che stimolando la produzione di collagene ti aiuterà a contrastare rughe e perdita di volume
3) Cerca di mangiare ogni giorno almeno cinque porzioni di frutta , ricca di vitamine e minerali dall’azione antiage.
4) Limita gli zuccheri che aumentano ,non solo la glicemia ma ,anche i processi ossidativi, quindi di invecchiamento precoce.
5) Non dimenticarti di bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno, la disidratazione e’ una delle principali cause dei problemi della pelle.
6) Idratala mattina e sera con un prodotto adatto al tuo tipo di pelle e struccala ogni notte prima di andare a dormire.
7) Utilizza uno scrub ed una maschera ,idratante o purificante a seconda dell’esigenza , almeno una volta alla settimana.
8) Fai esercizio fisico possibilmente all’aria aperta ,migliora la circolazione e di conseguenza l’aspetto della pelle.
9) Assumi a cicli periodici un integratore a base di olio di borragine ( borago officinalis) ricchissimo in omega 3 ed omega 6 che agendo dall’interno ,oltre che sfiammare la pelle in caso di dermati o acne, andrà ad iperidratarla rendendola morbida e setosa
10) Aiuta il corpo a liberarsi dalle tossine accumulate durante i mesi invernali magari assumendo una tisana o uno sciroppo a base di piante officinali ( quali tarassaco , cardo mariano , curcuma rosmarino , rooibos e vite rossa) atte alla depurazione degli organi emuntori, cioè pelle, intestino, fegato e reni.
a cura della dott.ssa Federica Sabiu

© RIPRODUZIONE RISERVATA