Porto, aeroporto, trenino verde. Deiana a Tortolì: “Pronto per incontrare gli operatori”

L’assessore regionale ai trasporti Massimo Deiana ieri sera ha partecipato ad un dibattito al Teatro San Francesco di Tortolì, per parlare di economia ogliastrina. Il circolo Pd tortoliese ha infatti organizzato un incontro pubblico, ieri sera, allo scopo di informare e
canale WhatsApp
L’assessore regionale ai trasporti Massimo Deiana ieri sera ha partecipato ad un dibattito al Teatro San Francesco di Tortolì, per parlare di economia ogliastrina.
Il circolo Pd tortoliese ha infatti organizzato un incontro pubblico, ieri sera, allo scopo di informare e confrontarsi rispetto alle strategie di sviluppo del territorio per rilanciare l’economia ogliastrina partendo dalla continuità territoriale, elemento quest’ultimo fondamentale per dare competitività alle imprese locali e migliorare al contempo l’offerta turistica.
All’incontro, coordinato dal segretario ogliastrino del Pd Davide Burchi, ha partecipato con entusiasmo l’assessore regionale ai Trasporti Massimo Deiana, che dinnanzi alla platea a fatto una sintesi rispetto alle soluzioni e alle risorse da mettere in campo per migliorare le condizioni di isolamento del territorio. Presenti all’incontro anche il consigliere regionale Franco Sabatini, gli amministratori del territorio e agli operatori turistici, pronti a conoscere le idee di Deiana in merito alle tre “emergenze ogliastrine”: porto, aeroporto, trenino verde.
“L’aeroporto fa parte del futuro dell’Ogliastra” ha detto l’assessore “Stiamo seguendo con attenzione quello che sta succedendo. Per quanto riguarda il porto si deve procedere utilizzando i finanziamenti già presenti per gli interventi, ad esempio, sulle banchine. Chiederemo poi tratte Tirrenia trimestrali perché i 40 giorni estivi non sono a nostro avviso sufficienti. Sul Trenino Verde, buone nuove: sono già previsti dei finanziamenti e punteremo nel tempo anche ad altre risorse”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Jerzu in lutto: addio a zia Maria Laconi, 106 anni, l’ultracentenaria più longeva del paese

Avrebbe compiuto 107 anni il prossimo 26 marzo. Con lei se ne va una delle anziane più longeve d'Ogliastra.
canale WhatsApp
Si è spenta a 106 anni zia Maria Laconi, la donna più longeva del paese e, con ogni probabilità, dell’intera Ogliastra. Avrebbe compiuto 107 anni il prossimo 26 marzo, ma fino all’ultimo ha rappresentato per la comunità un simbolo di forza, tempra e dolcezza.
Con la sua scomparsa se ne va non solo una figura amatissima, ma anche un pezzo importante della memoria collettiva di Jerzu: un secolo di vita attraversato con discrezione, valori autentici e un profondo affetto per la famiglia.
Chi la conosceva la descrive come una donna semplice e sorridente, capace di custodire nella sua quotidianità il racconto di tempi lontani e di tramandare alle nuove generazioni la saggezza di chi ha vissuto tanto e con cuore sereno. Addio, zia Maria, testimone di un’epoca e memoria viva del paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA