Porto, aeroporto, trenino verde. Deiana a Tortolì: “Pronto per incontrare gli operatori”

L’assessore regionale ai trasporti Massimo Deiana ieri sera ha partecipato ad un dibattito al Teatro San Francesco di Tortolì, per parlare di economia ogliastrina. Il circolo Pd tortoliese ha infatti organizzato un incontro pubblico, ieri sera, allo scopo di informare e
canale WhatsApp
L’assessore regionale ai trasporti Massimo Deiana ieri sera ha partecipato ad un dibattito al Teatro San Francesco di Tortolì, per parlare di economia ogliastrina.
Il circolo Pd tortoliese ha infatti organizzato un incontro pubblico, ieri sera, allo scopo di informare e confrontarsi rispetto alle strategie di sviluppo del territorio per rilanciare l’economia ogliastrina partendo dalla continuità territoriale, elemento quest’ultimo fondamentale per dare competitività alle imprese locali e migliorare al contempo l’offerta turistica.
All’incontro, coordinato dal segretario ogliastrino del Pd Davide Burchi, ha partecipato con entusiasmo l’assessore regionale ai Trasporti Massimo Deiana, che dinnanzi alla platea a fatto una sintesi rispetto alle soluzioni e alle risorse da mettere in campo per migliorare le condizioni di isolamento del territorio. Presenti all’incontro anche il consigliere regionale Franco Sabatini, gli amministratori del territorio e agli operatori turistici, pronti a conoscere le idee di Deiana in merito alle tre “emergenze ogliastrine”: porto, aeroporto, trenino verde.
“L’aeroporto fa parte del futuro dell’Ogliastra” ha detto l’assessore “Stiamo seguendo con attenzione quello che sta succedendo. Per quanto riguarda il porto si deve procedere utilizzando i finanziamenti già presenti per gli interventi, ad esempio, sulle banchine. Chiederemo poi tratte Tirrenia trimestrali perché i 40 giorni estivi non sono a nostro avviso sufficienti. Sul Trenino Verde, buone nuove: sono già previsti dei finanziamenti e punteremo nel tempo anche ad altre risorse”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Oliena. Lite durante la festa di San Lussorio: 19enne fermato per tentato omicidio

Il ragazzo, presunto aggressore, si è presentato spontaneamente dai carabinieri.
canale WhatsApp
Momenti di tensione e paura hanno scosso Oliena durante i festeggiamenti per San Lussorio, dove una lite tra due giovani è degenerata in un accoltellamento. Un ragazzo di 19 anni è stato fermato dai Carabinieri con l’accusa di tentato omicidio. La vittima, un 29enne del posto, Carlo Boi, è stata raggiunta da due coltellate ed è ricoverata all’ospedale di Nuoro: le sue condizioni sono serie ma non sarebbe in pericolo di vita.
L’allarme è stato lanciato nella mattinata di ieri dagli operatori sanitari, che dopo i primi soccorsi hanno richiesto l’intervento immediato delle forze dell’ordine. Sul luogo dell’aggressione, avvenuta davanti a un bar del centro, sono intervenuti i militari della Sezione Operativa del Norm della Compagnia di Nuoro, insieme ai colleghi della stazione di Oliena e al Nucleo Investigativo provinciale.
Secondo quanto ricostruito nelle prime indagini, la discussione tra i due sarebbe rapidamente degenerata. Nel corso della colluttazione, il 19enne avrebbe estratto un coltello e colpito l’altro giovane all’addome e all’inguine, per poi fuggire. La vittima è stata trasportata d’urgenza al pronto soccorso, dove è stata sottoposta a cure immediate.
Il presunto aggressore, accompagnato dal proprio legale, si è presentato spontaneamente presso il Comando provinciale dei Carabinieri. Dopo l’interrogatorio con il pubblico ministero di turno, è stato disposto il suo trasferimento al carcere di Nuoro. Il fermo dovrà ora essere convalidato dal giudice nelle prossime ore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA