Lanusei. Premiati i presepi vincitori del concorso Diocesano 2015.

Premiati i presepi vincitori del concorso Diocesano 2015. La commissione incaricata della valutazione dei 38 presepi che hanno partecipato al Concorso Diocesano 2015 ha comunicato i vincitori che, nelle due sezioni previste: parrocchie (comprendente anche le famiglie e i rioni)
canale WhatsApp
Premiati i presepi vincitori del concorso Diocesano 2015. La commissione incaricata della valutazione dei 38 presepi che hanno partecipato al Concorso Diocesano 2015 ha comunicato i vincitori che, nelle due sezioni previste: parrocchie (comprendente anche le famiglie e i rioni) e scuole hanno elaborato il proprio presepio secondo il tema indicato: Il Volto di Cristo Immagine della Misericordia di Dio.
Per la sezione Parrocchie il Miglior presepe quello del Gruppo adulti dell’oratorio di Loceri (premio di euro 400,00); con menzione all’opera della famiglia Burati Carracoi di Bari Sardo (premio di euro 100,00).
Per la sezione scuole: Miglior presepe (un particolare nella foto) quello dell’Istituto I.P.S.I.A. di Tortolì (premio di euro 400,00), con menzione all’opera del Liceo Scientifico L. da Vinci di Lanusei (premio di euro 100,00).
La premiazione avrà luogo il 23 Gennaio alle ore 18.30 presso l’Aula Magna del Seminario di Lanusei, a conclusione della scuola di teologia dedicata al tema della spiritualità. La Commissione ha espresso un sentito ringraziamento a tutti coloro che, con impegno ed entusiasmo, hanno partecipato al Concorso.
(fonte Diocesi di Lanusei)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Arzana celebra San Vincenzo Ferrer: Dargen D’Amico in concerto e quattro giorni di eventi tra tradizione, musica e spettacolo

Ad Arzana è tutto pronto per la grande festa in onore di San Vincenzo Ferrer, in programma dal 23 al 26 agosto. Nell'articolo trovate nel dettaglio il ricchissimo programma dei festeggiamenti di quest'anno
canale WhatsApp
Ad Arzana è tutto pronto per la grande festa in onore di San Vincenzo Ferrer, in programma dal 23 al 26 agosto.
Quattro giorni intensi, che intrecciano la devozione religiosa con musica, spettacoli e momenti di socialità, trasformando il paese in un vero e proprio palcoscenico di cultura e intrattenimento. L’organizzazione della festa è curata quest’anno dalla Leva ’95, che ha messo in campo un programma ricco e variegato, capace di unire fede, tradizione e spettacolo.
Il programma
Sabato 23 agosto
La festa si apre alle 18:00 con la Santa Messa nella chiesa di San Giovanni Battista, seguita alle 19:00 dalla suggestiva processione per le vie del paese, animata da cavalieri, fucilieri, dai gruppi folk Abbafrida, Lula e Gavoi, e dalle launeddas di Elena Spano. Il simulacro del Santo raggiungerà la chiesa di San Vincenzo Ferrer, accompagnato dalla partecipazione calorosa dei fedeli. Dalle 20:00 spazio ai balli in piazza con Gianni Mereu, mentre alle 22:00 l’attesa è tutta per il concerto di Dargen D’Amico, uno degli artisti più amati del panorama musicale italiano. A seguire, lo spettacolo “Nostalgia 90” farà rivivere i grandi successi dance, prima di tornare a scatenarsi con la musica di Mereu.

Locandina Arzana
Domenica 24 agosto
La giornata inizia con la Messa mattutina alle 10:00. Nel pomeriggio, alle 18:00, i bambini saranno protagonisti grazie ai giochi e all’animazione dell’Associazione Rainbow. La serata promette risate e buona musica: alle 22:00 salirà sul palco il comico Giovanni Cacioppo, seguito dalla band “Pinguini Tattici Similari”, per poi proseguire ancora una volta con Gianni Mereu.
Lunedì 25 agosto
Alle 18:00 nuova celebrazione religiosa nella chiesa di San Vincenzo Ferrer, seguita alle 19:00 dalla seconda processione che riporterà il simulacro nella chiesa di San Giovanni Battista. La processione sarà accompagnata da cavalieri, fucilieri, dai gruppi folk Abbafrida, Perdas, Ogliastra e dalle launeddas di Elena Spano. In serata, alle 22:00, spazio alle tradizioni con i suoni e i balli del gruppo Fantasias de Ballos.

San Vincenzo Ferrer Arzana
Martedì 26 agosto
L’ultima giornata si apre all’alba, alle 7:00, con “Sa Corona”. Nel pomeriggio, alle 18:00, sarà il momento dei Giochi Antichi curati da Tiziana Loi, seguiti alle 20:00 dai balli in piazza. Gran finale alle 22:00 con la gara poetica che vedrà protagonisti i poeti Agus e Bitti, accompagnati dai Tenores. La festa si chiuderà con l’ultima serata danzante insieme a Gianni Mereu.
La festa di San Vincenzo Ferrer ad Arzana, organizzata quest’anno dalla Leva ’95, è ogni anno il racconto vivo di una comunità che si ritrova, rinnova i propri legami e li proietta nel presente. Tra il suono delle launeddas, i balli in piazza, i grandi nomi della musica e i gesti antichi della devozione, il paese diventa per quattro giorni un crocevia di emozioni, identità e futuro.

San Vincenzo Ferrer Arzana
.

© RIPRODUZIONE RISERVATA