Ladri scatenati a Tortolì: quattro furti nel weekend
canale WhatsApp

Virgo Fidelis, le celebrazioni oggi a Lanusei.
Si sono svolte questa mattina al Santuario della Madonna d’Ogliastra di Lanusei le celebrazioni in onore della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri.

Capitano Mastrovito, Maggiore Rossi, e il Sostituto procuratore Valentina Vitolo
Gli uomini e le donne delle Compagnie di Lanusei e Jerzu, guidate rispettivamente dal Capitano Marco Mastrovito e dal Maggiore Giacomo Tommaso Rossi, si sono riuniti per rendere omaggio a una ricorrenza che richiama anche l’eroica battaglia di Culqualber.
La Santa Messa è stata officiata da don Piergiorgio Pisu e da don Federico Murtas, con l’accompagnamento del coro “Stella Maris” di Arbatax. Numerose le autorità civili e militari presenti alla cerimonia.

Foto di gruppo all’esterno della chiesa
Nel suo intervento, il capitano Mastrovito ha sottolineato il valore identitario di questa festa, ricordando come «la Virgo Fidelis ci ricorda che la fedeltà è una scelta quotidiana per noi carabinieri e un importante impegno verso la popolazione». Ha poi aggiunto che «la divisa va indossata con dignità e senza clamore servendo la comunità in silenzio ».

Un momento della cerimonia
Rivolgendo un ringraziamento ai militari delle due Compagnie, il capitano ha ricordato con commozione la prematura scomparsa del maresciallo Ignazio Moretti. Ha infine espresso gioia per il rientro in servizio del maresciallo della stazione di Tortolì Marcello Cangelosi, assente da oltre un anno a causa di una lunga malattia.