Tortolì. Il Vescovo d’Ogliastra Mons. Mura inaugura il nuovo centro Caritas: un presidio di carità aperto sempre e a tutti

E’ stato inaugurato ieri mattina il nuovo centro Caritas presso l’ex fabbrica del tabacco a Tortolì. Lo stabile risalente agli anni ’20 del Novecento, è stato oggetto di una significativa ristrutturazione degli ambienti con risorse economiche provenienti dalla Diocesi (fondi
E’ stato inaugurato ieri mattina il nuovo centro Caritas presso l’ex fabbrica del tabacco a Tortolì. Lo stabile risalente agli anni ’20 del Novecento, è stato oggetto di una significativa ristrutturazione degli ambienti con risorse economiche provenienti dalla Diocesi (fondi derivati dall’8xmille) e dalla Caritas nazionale, ieri ha aperto ufficialmente le porte per accogliere i più bisognosi.
Oltre alla mensa solidale che sarà aperta ogni giorno per pranzo, è presente un centro per la raccolta di indumenti, e uno di ascolto: il cuore pulsante dell’attività diocesana. Grazie agli oltre 70 volontari, la maggior parte di Casa Solidale e le suore samaritane, verrà portato avanti questo prezioso e indispensabile presidio di carità.
Pochi minuti dopo le 11, Mons Antonello Mura, insieme al Vicario Don Giorgio e al sindaco Massimo Cannas hanno tagliato il nastro tricolore di fronte a un nutrito gruppo di cittadini. Prima della benedizione, il Vescovo ha fatto riferimento al Giubileo della Misericordia, a pochi giorni dal suo inizio, l’8 dicembre, voluto da Papa Francesco.
“In un momento storico come questo – ha detto- dove il territorio sta combattendo per mantenere tanti presidi che rischiano di essere chiusi, se venisse meno il “presidio di carità” non sarebbe colpa dello Stato, ma nostra. La carità non è semplice aiuto materiale, umano- ha rimarcato- ma attenzione ai poveri: significa mettere in pratica il Vangelo. “
“Una piacevole coincidenza, inaugurare il centro alla vigilia del Giubileo della Misericordia, – ha commentato Don Giorgio- qui, come ha già detto il Vescovo, l’unica legge che dovrà abitare sarà quella della misericordia. Oggi consegnamo la struttura ai cittadini e sarà a disposizione di tutti, sempre.”
Don Giorgio, responsabile del Centro Caritas ha anche fatto riferimento al volontariato sottolineando come Tortolì e tutta l’Ogliastra siano, da sempre, un territorio generoso e solidale ma per tenere in piedi una struttura come questa “c’è sempre bisogno di cuori disposti a dare aiuto, ognuno con le proprie competenze e professionalità”.
Il prossimo sabato alle 11 verrà inaugurato il secondo centro Caritas a Lanusei .

© RIPRODUZIONE RISERVATA