Manifestazione culturale “Su Beni e is animas”, domenica 1 novembre
Domenica 8 novembre, si terrà, invece, la manifestazione “Svuotacofano”, un mercatino dell’usato al quale possono aderire cittadini e associazioni. L’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione socio culturale “Manima” informa che in occasione di Tutti i Santi, domenica 1 novembre, si
canale WhatsApp
Domenica 8 novembre, si terrà, invece, la manifestazione “Svuotacofano”, un mercatino dell’usato al quale possono aderire cittadini e associazioni.
L’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione socio culturale “Manima” informa che in occasione di Tutti i Santi, domenica 1 novembre, si terrà la manifestazione dedicata ai bambini “Su Beni e is animas”.
Evento che prevede intrattenimenti di carattere culturale per le vie della Città di Tortolì, alla riscoperta delle antiche usanze nostrane relative alla richiesta di dolciumi per le anime del purgatorio.
L’appuntamento per i bambini e le famiglie è nella Piazza Seminario alle 16.30 per un reading. Successivamente, alle 18.00 sino alle 19.30, inizierà il giro alla riscoperta dei palazzi del centro storico di Tortolì.
Domenica 8 novembre, dalle 11.00 sino alle 19.00, si terrà presso il piazzale interno delle Scuole Elementari Centrali in Via Mons. Virgilio la manifestazione Svuotacofano. Si tratta di un mercatino dell’usato al quale potranno aderire esclusivamente privati cittadini e/o associazioni senza scopo di lucro che non svolgono attività commerciale in modo professionale, ma che offrano al pubblico oggetti usati o frutto del proprio ingegno, e non siano:
– titolari di autorizzazioni per l’esercizio del commercio in sede fissa o su aree pubbliche;
– artigiani che vendono i propri prodotti in forma imprenditoriale o professionale
– venditori ambulanti.
Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione e rispettare i parametri del Regolamento scaricabili dal sito del Comune di Tortolì. Per ulteriori informazioni contattare il Presidente dell’Associazione Manima sig.ra Carla Manca al 3206178758 – [email protected]
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sapevate che lo scoglio più alto di tutto il Mediterraneo si trova in Sardegna? Ecco dove!

È il faraglione più alto del Mediterraneo, una cattedrale di calcare che cattura lo sguardo. Sapete dove si trova?
canale WhatsApp
Sembra emergere dal mare come un gigante silenzioso, scolpito dal tempo e dalle onde. Al largo della costa di Masua si innalza il Pan di Zucchero, lo scoglio più alto di tutto il Mar Mediterraneo. In sardo il suo nome è Concali su Terràinu, un richiamo antico che racconta il legame profondo tra questa straordinaria roccia e la terra che la fronteggia.
Con i suoi 133 metri di altezza e una superficie di appena 0,03 chilometri quadrati, il Pan di Zucchero domina il paesaggio come una vera sentinella naturale. È il faraglione più alto del Mediterraneo, una cattedrale di calcare che cattura lo sguardo e accende la curiosità di chiunque si trovi ad ammirarlo dalla costa o dal mare.
La sua storia è scritta nella pietra: è composto da calcare cambrico, una roccia antichissima modellata nel corso di milioni di anni dall’azione incessante del mare. Onde, vento e tempo hanno lavorato senza sosta fino a separarlo dalla terraferma, trasformandolo in un monumento naturale unico.
A rendere lo scenario ancora più affascinante è la sua posizione, proprio di fronte allo sbocco del celebre Porto Flavia, lo straordinario sito minerario scavato nella roccia a picco sul mare. Qui, tra ingegneria audace e natura primordiale, il Pan di Zucchero diventa il protagonista assoluto di uno dei panorami più iconici e sorprendenti della Sardegna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
