Le strade di Porto Frailis come trincee. I residenti: “Via Vienna è impraticabile e nessuno ci ascolta”

Disagi per i residenti di Porto Frailis, frazione costiera di Tortolì, a causa della pessime condizioni delle strade, in particolare di Via Vienna e dei percorsi ad essa collegati. «Le strade comunali sono in uno stato a dir poco pietoso e
Disagi per i residenti di Porto Frailis, frazione costiera di Tortolì, a causa della pessime condizioni delle strade, in particolare di Via Vienna e dei percorsi ad essa collegati. «Le strade comunali sono in uno stato a dir poco pietoso e certi fossi sono delle vere e proprie voragini, pericolosissime per le persone e per le auto. Il problema è stato segnalato più volte al Comune, che tuttavia non prende in considerazione le lamentele» sostiene A.D., pensionata milanese, che ogni estate trascorre le vacanze a Porto Frailis.
La zona, sostengono tutti i residenti autori della segnalazione, è interamente coperta da servizi e quindi dovrebbe essere, come le altre, dotata di un’illuminazione adeguata e soprattutto di strade percorribili. «Ad ogni temporale il terreno frana invadendo le vicine strade (asfaltate) di fango e pietre. Puntualmente queste devono esser ripulite da una ditta specializzata. Mentre nelle strade sterrate si interviene con i mezzi per spianare le buche che si creano con le piogge. E’ possibile che si continui ad agire in questo modo? Dispiace che le nostre tasse vengano sprecate con operazioni tampone come hanno fatto gli anni passati; ci auguriamo che questa Amministrazione intervenga definitivamente e ponga fine a questi disagi» è il secco commento di P.P., imprenditore residente in Via Vienna.
«Vivo in Via Vienna dal 1978 e da allora non è mai stato fatto nessun lavoro di sistemazione delle strade da parte del Comune. Ogni giunta ha sempre promesso che avrebbe provveduto ad asfaltare la strada e a realizzare l’impianto di acque bianche, ma nessuno ha mantenuto la parola» racconta G.S., commerciante «Siamo arrivati ad una tale esasperazione che, quotandoci, abbiamo provveduto a nostre spese a rendere operativo l’impianto di illuminazione delle strade, una vergogna».
In Via Madrid le cose non vanno meglio. Le buche regnano sovrane, di asfalto neanche l’ombra. Proprio in un quartiere abitato da tante persone. La strada ad ogni acquazzone diventa impraticabile e il comune è costretto a mandare una ruspa con un camion per sistemare le voragini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA