Al via i festeggiamenti in onore di San Salvatore a Tortolì. Stasera il rito de S’Imbidu

Ultimo appunto con “Is Festas de Sartu”, da oggi e fino a lunedì 14 settembre si festeggia a Tortolì San Salvatore. Stasera appuntamento alle 20:30 con il rito de S’imbidu in piazza della Cattedrale. Il programma nel dettaglio: Venerdì 11
Ultimo appunto con “Is Festas de Sartu”, da oggi e fino a lunedì 14 settembre si festeggia a Tortolì San Salvatore. Stasera appuntamento alle 20:30 con il rito de S’imbidu in piazza della Cattedrale.
Il programma nel dettaglio:
Venerdì 11
ore 20.30 in piazza cattedrale licitazione (s’imbidu) al pubblico dei simulacri grande e piccolo.
Sabato 12
ore 17.30 partenza della processione dalla cattedrale alla chiesetta di campagna dove verra’ celebrata la s. messa con valore di precetto. La processione verrà accompagnata dal suonatore di launeddas Franco Meloni di Muravera. il comitato dopo la funzione offrirà ai fedeli un rinfresco.
Domenica 13
ore 07.00 – 10.00 – 19.00 s.messa nella cattedrale s.Andrea.
ore 11.00 s. messa con processione nella chiesetta campestre del S.S Salvatore.
ore 19.30 rientro dei simulacri alla cattedrale conclusione dove verrà’ impartita la benedizione ai fedeli con la “reliquia della vera croce”. La processione sarà accompagnata dal gruppo folk “s.Andrea” di Tortolì’, dal gruppo folk san giorgio di Arbatax, dal gruppo folk di Ilbono, dalla banda musicale di Iglesias e dal suonatore di lanuneddas Gianfranco Meloni.
Lunedì 14
ore 09.30 s. messa nella cattedrale s.Andrea con processione per le vie della cittadina, accompagnata dal suonatore di launeddas Gianfranco Meloni.
Festeggiamenti Civili
Sabato 12
ore 21.30 presso la chiesetta del ss. Salvatore, serata danzante col fisarmonicista Ignazio Lepori
Domenica 13
ore 9.00 26° Gara di pesca ss. Salvatore in collaborazione g.s.d. Fishing Club Arbatax
ore 16.00 presso la chiesetta del santissimo Salvatore balli sardi con il fisarmonicista Ignazio Lepori.
ore 21.30 in piazzaRinascita spettacolo musicale con il gruppo Arkanos con massimo Pitzalis e Laura Spanu

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tortolì: completato un nuovo tratto di pista ciclabile lungo via Generale Tosciri

L’intervento, che rappresenta un segmento fondamentale per il collegamento con la pista ciclabile in arrivo da Girasole – la cui realizzazione è prevista a breve – si inserisce in una strategia più ampia volta a potenziare la mobilità sostenibile sul territorio.
Si sono conclusi i lavori di realizzazione del nuovo tratto di pista ciclabile lungo via Generale Tosciri a Tortolì. L’intervento, che rappresenta un segmento fondamentale per il collegamento con la pista ciclabile in arrivo da Girasole – la cui realizzazione è prevista a breve – si inserisce in una strategia più ampia volta a potenziare la mobilità sostenibile sul territorio.
Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore ai Lavori Pubblici, Vincenzo Nieddu, che ha voluto ringraziare pubblicamente i tecnici dell’Area per l’impegno profuso nel rendere possibile la concretizzazione del progetto: “Questi interventi – ha dichiarato – sono parte di una strategia complessiva volta a promuovere il rispetto per l’ambiente, il miglioramento della qualità della vita e rendere gli spostamenti più sicuri ed efficienti per tutti i cittadini e per i turisti, che aspettiamo numerosissimi anche in questa prossima stagione estiva. La nostra Amministrazione è particolarmente predisposta alle proposte che favoriscano la mobilità sostenibile, in un disegno molto più ampio di educazione globale e incentivazione all’uso di mezzi alternativi alle auto.”
L’Assessore Nieddu ha inoltre annunciato che, in stretta collaborazione con i tecnici comunali, si stanno già valutando nuovi interventi infrastrutturali, sempre con l’obiettivo di migliorare la vivibilità urbana e incentivare l’uso di forme di trasporto ecologiche.
Un lavoro di squadra che riflette, secondo l’Assessore, “il forte senso collaborativo che caratterizza l’attuale Amministrazione comunale di Tortolì”.
Con questo nuovo tratto, la città compie un ulteriore passo avanti verso una mobilità più sostenibile e attenta ai bisogni di residenti e visitatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA