Al via i festeggiamenti in onore di San Salvatore a Tortolì. Stasera il rito de S’Imbidu

Ultimo appunto con “Is Festas de Sartu”, da oggi e fino a lunedì 14 settembre si festeggia a Tortolì San Salvatore. Stasera appuntamento alle 20:30 con il rito de S’imbidu in piazza della Cattedrale. Il programma nel dettaglio: Venerdì 11
Ultimo appunto con “Is Festas de Sartu”, da oggi e fino a lunedì 14 settembre si festeggia a Tortolì San Salvatore. Stasera appuntamento alle 20:30 con il rito de S’imbidu in piazza della Cattedrale.
Il programma nel dettaglio:
Venerdì 11
ore 20.30 in piazza cattedrale licitazione (s’imbidu) al pubblico dei simulacri grande e piccolo.
Sabato 12
ore 17.30 partenza della processione dalla cattedrale alla chiesetta di campagna dove verra’ celebrata la s. messa con valore di precetto. La processione verrà accompagnata dal suonatore di launeddas Franco Meloni di Muravera. il comitato dopo la funzione offrirà ai fedeli un rinfresco.
Domenica 13
ore 07.00 – 10.00 – 19.00 s.messa nella cattedrale s.Andrea.
ore 11.00 s. messa con processione nella chiesetta campestre del S.S Salvatore.
ore 19.30 rientro dei simulacri alla cattedrale conclusione dove verrà’ impartita la benedizione ai fedeli con la “reliquia della vera croce”. La processione sarà accompagnata dal gruppo folk “s.Andrea” di Tortolì’, dal gruppo folk san giorgio di Arbatax, dal gruppo folk di Ilbono, dalla banda musicale di Iglesias e dal suonatore di lanuneddas Gianfranco Meloni.
Lunedì 14
ore 09.30 s. messa nella cattedrale s.Andrea con processione per le vie della cittadina, accompagnata dal suonatore di launeddas Gianfranco Meloni.
Festeggiamenti Civili
Sabato 12
ore 21.30 presso la chiesetta del ss. Salvatore, serata danzante col fisarmonicista Ignazio Lepori
Domenica 13
ore 9.00 26° Gara di pesca ss. Salvatore in collaborazione g.s.d. Fishing Club Arbatax
ore 16.00 presso la chiesetta del santissimo Salvatore balli sardi con il fisarmonicista Ignazio Lepori.
ore 21.30 in piazzaRinascita spettacolo musicale con il gruppo Arkanos con massimo Pitzalis e Laura Spanu

© RIPRODUZIONE RISERVATA
La longevità ogliastrina protagonista a Mi Manda Rai3: viaggio nelle Blue Zone della Sardegna

Bellissime interviste agli anziani sardi per cercare di "carpire" quali sono i segreti della longevità ogliastrina
La Sardegna torna sotto i riflettori nazionali grazie a un fenomeno che affascina scienziati e curiosi di tutto il mondo: la longevità dei suoi abitanti. Alcuni piccoli paesi dell’isola, infatti, come raccontato nel programma, sono diventati celebri per un dato sorprendente — qui le persone vivono spesso oltre i cento anni.
A parlarne è Mi Manda Rai3, che ha dedicato un approfondimento a queste “Blue Zone”, le aree in cui si concentra la popolazione più longeva del pianeta. Il programma ha fatto tappa in Sardegna per cercare di capire cosa si cela dietro questo eccezionale primato.
Senza pretendere di svelare una formula magica per l’eterna giovinezza, l’inchiesta suggerisce che i segreti della longevità sarda potrebbero essere più semplici di quanto immaginiamo: alimentazione genuina, vita all’aria aperta, forti legami familiari e un profondo senso di comunità.
L’approfondimento è parte di “Rimanda Rai Tre”, l’edizione estiva di Mi Manda Rai3, in onda ogni sabato mattina alle 11.00 su Rai3, con la riproposizione delle inchieste più interessanti della stagione. Un’occasione per riscoprire storie e temi che parlano del nostro Paese, e in questo caso, di una Sardegna che ha tanto da insegnare sul valore della vita lunga e in salute.

© RIPRODUZIONE RISERVATA