Dalla regione oltre un milione di euro per progetti di produzione e promozione della cultura cinematografica

canale WhatsApp
Una serata di pura emozione ha animato domenica scorsa il Teatro Comunale San Francesco, dove il pubblico ha preso parte a un viaggio tra musica, cinema e memoria. Lo spettacolo “Parole in colonna sonora. Racconti e melodie dalle grandi pellicole” ha trasformato la sala in un mosaico di suoni e immagini evocative, fondendo letteratura e musica in un’unica esperienza poetica.
Sul palco, l’Ensemble Réunis ha eseguito alcune delle pagine più amate della storia del cinema — da Gabriel’s Oboe a La vita è bella, da Romeo e Giulietta ai temi di Star Wars, Il Signore degli Anelli, Il Postino, Schindler’s List e C’era una volta il West. A intrecciarsi con le melodie, la voce intensa di Rita Atzeri, che ha interpretato i testi originali di Giuditta Sireus, creando un dialogo profondo tra parole e musica.
Un racconto fatto di emozioni universali — amore, speranza, nostalgia, rinascita — che ha toccato le corde più intime del pubblico, confermando il potere del linguaggio artistico come forma di connessione e riflessione condivisa.
Al termine della serata, l’assessora alla Cultura Rita Cocco ha evidenziato «l’importanza di una cultura che sappia unire linguaggi diversi, capace di emozionare e di far dialogare musica, teatro e letteratura». Insieme alla direttrice artistica Giuditta Sireus, ha poi rivolto un ringraziamento sentito all’Ensemble Réunis e a Rita Atzeri «per aver trasformato la serata in un intreccio armonioso di note e parole, regalando al pubblico un momento di autentica bellezza».
Il Festival prosegue con i laboratori dedicati ai bambini dai 6 ai 10 anni, in programma il 22 e il 29 ottobre alle ore 17.00 nella Biblioteca Comunale. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione presso la biblioteca o via email all’indirizzo [email protected].
Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 7 novembre, alle 18:30, sempre in Biblioteca Comunale, con Flavio Soriga, che presenterà il suo nuovo libro “Sardinia Noir”, in dialogo con Renzo Cugis. La rassegna è organizzata dal Comune di Tortolì in collaborazione con Il Club di Jane Austen Sardegna.