“I bambini lo sanno. Parole e musica sotto le stelle” stasera a Jerzu
canale WhatsApp

Grande risultato sportivo per le giovani allieve della Sport School Academy di Girasole, protagoniste alla CSEN Cheerdance Competition andata in scena a Cervia. Le atlete, allenate dalla coach Valentina Peddiu, hanno conquistato il primo posto nella categoria Open Senior Double Pom Dance, firmando una prestazione che va ben oltre il valore della medaglia.
Un successo costruito in giorni difficili. «Mercoledì una microfrattura alla caviglia. “Assoluto riposo”, ha detto il medico. Mancavano pochi giorni alla gara», racconta la coach Peddiu. Il pensiero di ritirarsi è stato concreto: «Abbiamo pensato di non partecipare. Di andare lo stesso, sì… ma solo per guardare. Per imparare. Per crescere. Per fare esperienza». Poi la decisione che ha cambiato tutto: «Andiamo e facciamo. Con consapevolezza. Con coraggio. Con rispetto del lavoro fatto».
Le ragazze sono scese in pedana portando prima il cuore e poi la tecnica. «Hanno ballato con il cuore prima ancora che con le gambe. Con una presenza che non si insegna», sottolinea Peddiu, che ha voluto ringraziare anche Rosa Maria Quintino, con cui condivide il percorso di allenamento e crescita delle atlete.
Il risultato parla chiaro: primo posto – Open Senior Double Pom Dance per Marta Pirastu e Martina Selenu. Ma, come evidenzia la coach, «la medaglia è solo il risultato visibile. La vera vittoria è stata la resilienza, la fiducia, la scelta di non farsi definire da un limite momentaneo».
Una lezione che va oltre lo sport. «A volte il talento è tecnica. A volte è preparazione. Ma a volte è carattere. E loro oggi hanno dimostrato di averlo tutto. Orgogliosa è riduttivo. Questa non è solo una vittoria. È una lezione di vita. Quando il corpo ha un limite, è la mente che decide chi sei».