Perdasdefogu: quinta edizione del festival letterario Sette sere, tra gli ospiti Sergio Rizzo

Si è tenuto ieri, al Teatro San Francesco di Tortolì, il primo open day dedicato alle associazioni di volontariato attive nel territorio comunale.
L’evento, promosso dal Comune e moderato dall’assessora Irene Murru, ha visto la partecipazione di numerose realtà associative, che si sono alternate sul palco per raccontare progetti, esperienze e criticità del mondo del volontariato.
Ad aprire l’incontro è stato il sindaco Marcello Ladu, che ha ribadito l’importanza del volontariato per il tessuto sociale della cittadina e ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione nel sostenere le associazioni, citando, ad esempio, l’assegnazione di sedi a tutte quelle che ne hanno fatto richiesta.
Tra gli interventi, anche quello dell’amministratrice della Provincia dell’Ogliastra Marzia Mameli, del consigliere regionale Salvatore Corrias e del presidente del CSV Sardegna, Francesco Nicolò Marras, che ha annunciato l’apertura a breve di un ufficio del Centro Servizi per il Volontariato anche a Tortolì, dopo quello già attivo a Lanusei.
Dai racconti delle associazioni è emersa con forza una criticità condivisa: la difficoltà nel coinvolgere nuove forze, in particolare giovani, in un contesto in cui l’età media dei volontari è sempre più alta a causa di impegni lavorativi e personali.
Tra le proposte avanzate per affrontare questa sfida, è emersa l’esigenza di fare rete tra le diverse realtà associative, collaborando e supportandosi a vicenda. Un’idea concreta è quella di coinvolgere le scuole del territorio attraverso progetti di alternanza scuola-lavoro, in modo da avvicinare le nuove generazioni al mondo del volontariato.