La Regione pubblica un bando per l’esposizione dell’artigianato artistico in alberghi, villaggi turistici e campeggi.

canale WhatsApp
In occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, l’Ambulatorio per le Malattie Osteometaboliche dell’Unità Operativa di Geriatria del Presidio Ospedaliero San Francesco apre le porte ai cittadini con un (H)-Open Day dedicato alla prevenzione e alla salute delle ossa, in programma lunedì 20 ottobre.
L’iniziativa, patrocinata dal network Onda – Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna e di Genere, punta a promuovere la consapevolezza e la diagnosi precoce dell’osteoporosi, una patologia silenziosa ma sempre più diffusa che colpisce soprattutto donne in menopausa e uomini over 50.
Durante la giornata, sarà possibile sottoporsi a una visita specialistica con valutazione del rischio di osteoporosi e all’esecuzione di un esame ultrasonografico calcaneare, uno strumento rapido e non invasivo per valutare la qualità dell’osso.
«L’obiettivo – spiegano le dottoresse Monica Bussa e Marina Capelli – è offrire a chi non si è mai sottoposto a controlli un primo screening utile per individuare eventuali fattori di rischio e intervenire precocemente sulla salute scheletrica».
L’Open Day è riservato a: persone che non abbiano mai effettuato una valutazione ossea tramite DXA; donne in menopausa (oltre i 50 anni, in menopausa precoce o iatrogena); uomini sopra i 50 anni in terapia corticosteroidea o ormonale (antagonisti LHRH o GNRH); pazienti con patologie oncologiche o immunologiche; soggetti con fratture da fragilità o fratture vertebrali rilevate da esami radiografici.
Per accedere alla giornata di screening è obbligatoria la prenotazione telefonica, attiva dal 13 al 17 ottobre 2025 (dalle 8:30 alle 13:00) al numero 0784 240491. I posti disponibili sono limitati e l’invito dell’Azienda Sanitaria è quello di non perdere questa importante occasione di prevenzione, che può fare la differenza nella diagnosi precoce e nel trattamento dell’osteoporosi.