Emergenza lavoro in Ogliastra. La FILCA chiede di incontrare i sindaci di Lanusei e Tortolì
canale WhatsApp

Si è concluso a Barcellona, sotto l’organizzazione della Federació Catalana de Vela, l’Open Skiff European Championship – TICB 2025, andato in scena dal 26 al 31 ottobre. Una settimana di regate spettacolari, segnata da condizioni meteo estremamente variabili e da una corrente insidiosa che, nell’ultima giornata, ha messo a dura prova anche i velisti più esperti.
Tra i protagonisti assoluti della manifestazione spicca Gianluca Pilia di Tortolì, giovane promessa della vela sarda, che ha chiuso con un eccellente 6° posto europeo. Un risultato di altissimo livello, frutto di talento, costanza e determinazione, che conferma Gianluca tra i migliori atleti del panorama continentale della classe Open Skiff.
L’avvio di campionato è stato brillante per il team sardo, con secondi e quarti di giornata che facevano ben sperare per il podio finale. Tuttavia, una UFD (partenza anticipata) nell’ultima prova — complice una forte corrente sulla linea di partenza — ha penalizzato i nostri, togliendo la possibilità di lottare fino all’ultimo per le medaglie.
Insieme a Gianluca, ottime prove anche per Alessio Fadda (11° europeo) e Davide Gorgerino, che hanno dimostrato grande spirito di squadra, grinta e un’invidiabile capacità di reagire alle difficoltà.
A coronare la settimana di Gianluca è arrivato anche il premio come 3° assoluto nel circuito Eurochallenge 2025, che ha toccato quattro tappe internazionali: Sardegna, Polonia, Ungheria e Barcellona. Un riconoscimento che certifica una stagione da incorniciare per il giovane velista di Tortolì.
Ma non c’è tempo per fermarsi: lo sguardo è già rivolto alla prossima sfida. Gianluca e i suoi compagni sono infatti pronti a tornare in acqua con i 29er, per una nuova e promettente stagione agonistica che si preannuncia ancora più entusiasmante.