Il 28 aprile regala una barchetta. L’iniziativa sul web per ricordare la storia della Sardegna diventa virale
“Regala una barchetta per il 28 aprile”, è l’iniziativa promossa dal giovane indipendentista Pier Franco Devias, per ricordare la storia della Sardegna, lanciata sul social network Facebook che ha smosso le coscienze dei sardi e sta riscuotendo un enorme successo.
“Regala una barchetta per il 28 aprile”, è l’iniziativa promossa dal giovane indipendentista Pier Franco Devias, per ricordare la storia della Sardegna, lanciata sul social network Facebook che ha smosso le coscienze dei sardi e sta riscuotendo un enorme successo. In poco tempo è diventate virale.
Consiste nel costruire una barchetta di carta e regalarla ad un amico. Una (buona) scusa per ricordare e celebrare la storia della Sardegna, per ricordare che “Sa die de sa Sardigna” è la festa del popolo sardo, i cosiddetti “Vespri Sardi”, cioè l’insurrezione popolare del 28 aprile 1794 con il quale si allontanarono da Cagliari i Piemontesi e il viceré Balbiano. Una storia che purtroppo molti giova non conoscono e che Devias con questa iniziativa vuole promuovere poichè sui libri di scuola purtroppo spesso non viene studiata.
“Un gesto simbolico (e simpatico) per ricordare la nostra storia e per non dimenticare che bisogna sempre avere il coraggio di ribellarsi alla tirannia” scrive Devias. L’iniziativa ha riscosso grande successo anche nelle scuole dove molte insegnanti hanno coinvolto i bambini facendoli costruire simpatiche barchette di carta con la tecnica dell’origami, e allo stempo attraverso il gioco coinvolgendoli nella conoscenza della storia sarda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA