“Multe che si potevano evitare”. Zedda riprende i cagliaritani sull’abbandono dei rifiuti
canale WhatsApp

Giovedì 4 dicembre, l’Aula Magna dell’Università di Sassari ospiterà la cerimonia di conferimento del dottorato Honoris Causa in Scienze Veterinarie alla virologa, divulgatrice scientifica ed ex deputata Ilaria Capua.
All’evento prenderanno parte il rettore dell’ateneo Gavino Mariotti, il direttore della Scuola di Dottorato Eugenio Garribba, e il coordinatore del Corso di Dottorato in Scienze Veterinarie Alberto Alberti. La Laudatio sarà affidata a Pier Luigi Fiori, già professore ordinario di Microbiologia e Microbiologia Clinica.
La professoressa Capua terrà la Lectio doctoralis dal titolo “Salute Circolare, la sintesi necessaria fra salute e sostenibilità”, durante la quale approfondirà l’interconnessione fra salute animale, umana e ambientale, tema centrale della sua attività scientifica e divulgativa.
Ilaria Capua è anche Senior Fellow of Global Health alla Johns Hopkins University, School of Advanced International Studies. Nel corso della sua carriera è stata insignita di numerosi riconoscimenti, tra cui, nel 2021, il Premio Hypatia assegnato dall’Accademia Europea delle Scienze. Dal 1993 a oggi ha pubblicato oltre 220 articoli su riviste internazionali e testi scientifici, è editorialista del «Corriere della Sera» e autrice di libri di divulgazione scientifica per adulti e ragazzi.
La giornata avrà un significativo avvio alle 9:30 nell’Orto Botanico dell’Università, dove, in collaborazione con l’Associazione weTree — di cui Capua è socia fondatrice — sarà piantumato un albero in memoria della professoressa Rina Mazzette, figura di riferimento nel campo delle scienze veterinarie.
L’iniziativa rappresenta un momento di grande rilievo per l’Ateneo sassarese, celebrando il contributo scientifico di Ilaria Capua e l’impegno per una visione integrata e sostenibile della salute.