Probabilmente, aveva ingerito dei fili di palamito, magari addirittura con gli ami: a stabilirlo sarà la Forestale, che l’ha presa in carico per poterla curare e liberare nel mare, quel che è certo è che senza il tempestivo intervento dei ragazzi della Vigilanza Baunese – guidati nelle operazioni da Italo Tegas – un bellissimo esemplare di Caretta Caretta non sarebbe sopravvissuto.
Trovata da due turisti tedeschi, è stata quindi presa in carico dai ragazzi, che si occupano delle Cale baunesi nella stagione estiva con diversi tipi di servizi, e condotta a riva nella bellissima cornice di Cala Mariolu.
Una volta lì, controllata e soccorsa, è stata messa in sicurezza e poi affidata appunto alle cure dei veterinari che ora si metteranno all’opera per un ritorno tra le onde della costa ogliastrina.
Tutto è bene quel che finisce bene, insomma, soprattutto quando le persone si mettono a disposizione della natura e dei suoi animali e fanno di tutto affinché una brutta situazione si concluda nel migliore dei modi.