Sul disastro dell’Airbus Germanwings e la depressione del copilota Lubitz. Il parere dello psicologo
canale WhatsApp

Un tuffo nel passato, tra ricordi, volti giovani e partite che hanno fatto la storia del calcio ogliastrino. Era l’inizio degli anni Ottanta e Tortolì poteva contare su due vere corazzate calcistiche, società solide e ben organizzate soprattutto a livello giovanile.
A testimoniarlo è la finale del campionato Allievi 1981/82, che vide di fronte il Tortolì e la Castor. Le due squadre arrivarono all’atto conclusivo dopo aver dominato i rispettivi gironi: il Tortolì chiuse al primo posto il girone “A”, mentre la Castor si impose nel girone “B”.
La Castor si presentava come una formazione temibilissima, forte anche della presenza di diversi giocatori provenienti da Villagrande. Ma la finale premiò il Tortolì, che si impose con il risultato di 2 a 1 al termine di una gara combattuta ed emozionante.

Foto di Marco Micheli dal gruppo Ogliastra Calcio
A sbloccare il match fu Daniele Murru, con il gol dell’1-0. Il pareggio arrivò su un’autorete di Gavino Mura, prima della rete decisiva siglata da Pino Murgia, che fissò il risultato finale sul 2-1 e consegnò la vittoria ai rossoblù.
Quella squadra resta ancora oggi nel cuore di chi l’ha vissuta. Ecco i protagonisti dell’U.S. Tortolì di quella storica stagione. In piedi: mister Pippo Greco, Genesio Enas, Pino Murgia, Gavino Mura, Raffaele Sardanu, Daniele Murru, Tommy Fiori. Accosciati: Luigi Carmassi, Andrea Mungittu, Roberto Pili, Roberto Deiana, Tonino Pischedda.
Una foto, una finale, una generazione. Chi di voi c’era in quella foto? (Foto di Marco Micheli nel gruppo Ogliastra Calcio).