Tra Regione e Governo ancora scontro sul maialetto all’Expo
Ancora accesi gli scontri tra giunta Pigliaru e Lorenzin sulla possibilità o meno di portare il maialetto sardo all’Expo. Il ministro Lorenzin ha ribadito la propria contrarietà ma la giunta Pigliaru non ci sta e presto a Cagliari ci sarà
Ancora accesi gli scontri tra giunta Pigliaru e Lorenzin sulla possibilità o meno di portare il maialetto sardo all’Expo.
Il ministro Lorenzin ha ribadito la propria contrarietà ma la giunta Pigliaru non ci sta e presto a Cagliari ci sarà un vertice con il direttore generale del ministero della Sanità. Per la Lorenzin la tradizione gastronomica del maialetto in Sardegna è importante e da rispettare ma “purtroppo è una tradizione che non sempre riesce a convivere con gli standard richiesti dalle regole internazionali”.
La replica, volta a tutelare le aziende regolari che trattano suini, è arrivata dall’assessore all’Agricoltura Elisabetta Falchi: “In Sardegna esistono 8mila aziende suinicole con standard di biosicurezza elevatissimi e certificati, riconosciuti dalla stessa Unione europea come allevamenti modello. E poi ci sono i maiali al pascolo brado. Si tratta di due realtà che non vanno assolutamente associate”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA