Primo Rally Costa del Sud- Città di Cagliari: la gara slitta di due settimane
canale WhatsApp

La generosità di una giovane donna di Nuoro che aveva espresso in vita la volontà di donare i propri organi ha permesso a cinque persone in lista d’attesa di ricevere una nuova possibilità di vita. Nei giorni scorsi al Presidio ospedaliero San Francesco è stato effettuato un prelievo multiorgano reso possibile da una complessa organizzazione e dalla collaborazione tra numerose équipe sanitarie.
Il gesto di altissimo valore civico della donatrice ha dato una risposta concreta e immediata alle esigenze di cinque pazienti in attesa di trapianto. Il prelievo è stato possibile grazie all’intervento di specialisti arrivati da Torino, Modena, Bari e Cagliari e al lavoro in rete dei professionisti del San Francesco.
L’operazione si è svolta in stretta collaborazione con il Centro Regionale Trapianti della Sardegna e con il Centro Nazionale Trapianti confermando l’efficacia del sistema di cooperazione tra le strutture sanitarie coinvolte e l’importanza della cultura della donazione.